The Voice Senior: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

1820

Avete la passione per il canto e non sapete proprio come far conoscere il vostro nome? Beh abbiamo noi il programma giusto per voi, e porta il nome di The Voice Senior.

Per coloro che non lo sapessero, i casting sono aperti e la commissione estremamente pretenziosa.

Il talent show vede alla conduzione Antonella Clerici, affinché risulti possibile aiutare coloro che sognano di diventare cantanti, ad ottenere l’attenzione di molteplici spettatori.

Che cos’è e come funziona The Voice Senior?

The Voice Senior è il noto programma televisivo italiano, ispirato allo spin-off di The Voice of Italy, con alla conduzione Antonella Clerici che sarà accostata dai 4 coach: Gigi D’Alessio, Al Bano e Jasmine Carrisi, Clementino e Loredana Bertè.

Similmente al programma dal quale si ispira, gli aspiranti cantanti di The Voice Senior si mostrano dinanzi ad una commissione che presenzia su poltrone rosse e di spalle con un tasto dinanzi. Risulta costituita da 4 professionisti della musica italiana, chiamati coach.

Codesti non verranno influenzati dall’esteticità del partecipante, altresì solo dalla voce, che risulterà essere soltanto il solo fattore essenziale al fine di far pigiare il tasto e far roteare quanti più professionisti della musica e dunque permettere al partecipante di entrare a far parte del gruppo personale.

I quattro professionisti tendono ad essere chiamati così in quanto, nel corso della formazione del proprio gruppo, agevoleranno i partecipanti nel perfezionare le proprie capacità musicali nel corso della durata all’interno del talent show. Una caratteristica di questo, singolare rispetto a tanti altri del medesimo rango, risulta essere che ciascuna canzone tende ad essere svolta da un’orchestra che suona nello studio.

Contrariamente alla stagione precedente del programma, i concorrenti di The Voice Senior hanno un’età compresa fra i 50 anni e più.

I primari episodi del talent show risultano essere le Blind Auditions, con i partecipanti scelti dalla giuria. Laddove un maggior numero di trainer dovessero girarsi, risulterà essere il partecipante a scegliere con chi continuare il proprio percorso. Ciascun coach sceglierà 6 partecipanti da sostenere alla semifinale.

All’interno del Knock Out, i partecipanti si confronteranno tra di loro con un pezzo forte, successivamente al quale il trainer dovrà scegliere coloro che vogliono far procedere all’interno della sfida. Soltanto due partecipanti per ciascun gruppo potranno andare in finale.

Il vincente del talent show, scelto mediante il televoto, otterrà la stampa di una canzone all’interno della casa discografica Universal Music Italia e un microsolco all’interno del quale ci saranno tutti i testi che si sono scritti nel corso del talent show.

Lo scopo del talent difatti è quello di conferire la possibilità a codesti concorrenti di esprimersi sul palco.

Come scrivere per partecipare

É possibile effettuare la partecipazione al talent show musicale The Voice Senior telefonando il numero 02 94300071, ossia il canale Rai. Dopo aver svolto la candidatura telefonica, gli aspiranti cantanti devono superare un primario provino.

É inoltre possibile svolgere iscrizione compilando un form di iscrizione online presente sul sito ufficiale [email protected]. Dunque registrarsi gratuitamente, fare accesso inserendo i propri dati personali e quanto viene chiesto sul modulo. Si raccomanda di allegare foto personali nonché un video che attesti le vostre capacità canore.

Fatto ciò dovranno sottoporsi alle Blind Auditions, e cioè audizione al buio davanti ad una giuria, dove bisognerà almeno ottenere una votazione da 7 o più.

Anche se la telefonata non dovesse arrivare, non bisogna demordere, in quanto come detto, la redazione è sempre alla ricerca di nuovi talenti, dunque continuate a studiare e riprovare per i prossimi provini.

Come partecipare come pubblico

Partecipare al talent show The Voice Senior come pubblico in studio è molto semplice e soprattutto bisogna che il concorrente abbia un’età maggiore ai 16 anni.

É possibile inviare la vostra richiesta di partecipazione inviando una e-mail a [email protected] chiarendo all’interno della mail nome, cognome, età, città di provenienza e recapito telefonico.

Orari tv e streaming

The Voice Senior viene ormai trasmesso su Rai 1 il venerdì sera (dipende da anno in anno) alle ore 21:25. Sarà inoltre possibile seguire il programma anche in diretta streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Nel caso in cui non riusciste a vedere neppure la diretta streaming, non bisogna demordere, in quanto Rai tiene molto ai propri clienti e quindi mette a disposizione la possibilità di guardare le puntate e le clip attraverso la funzione on demand.

Sempre su RaiPlay, è possibile vedere i programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Condividi