Albano Carrisi biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, carriera e vita privata

1045

Albano Carrisi conosciuto anche solo con il nome Al Bano, cantautore, personaggio televisivo e attore italiano nato a Cellino San Marco il 20 maggio 1943 sotto il segno zodiacale del Toro, è alto un metro e sessantasei centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli neri.

in da piccolo Albano Carrisi si diletta a suonare la chitarra e a cantare stornelli e canzoncine della sua terra d’origine. All’età di diciassette anni abbandona gli studi, per trasferirsi a Milano dove inizia a lavorare nel ristorante Il dollaro di Milano frequentato da personaggi dello spettacolo, ha l’opportunità di farsi conoscere dal produttore maestro Pino Massara, che lo invita a sottoporsi a un provino alla Celentano-Massara casa di produzione affiliata aperta alla ricerca di nuovi talenti.

Nel 1967 Albano Carrisi ottiene il suo primo grande successo con la canzone Nel sole.  Il brano diventa anche un film, che avrà per protagonista lui e Romina Power.

Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, ottiene il premio speciale della critica e arriva al nono posto.

Di seguito la carriera artistica di Albano Carrisi, sino ad oggi:

Genere Musica leggera
Crossover classico
Periodo di attività musicale 1965 – in attività
Etichetta Fantasy, La voce del padrone, EMI Italiana, Warner Music Germany, Edel Music, Al Bano Carrisi Production SAS
Album pubblicati 58 (35 da solista, 18 in coppia con Romina Power, 5 con altri cantanti)
Studio 36 (21 da solista, 13 in coppia con Romina Power, 2 in coppia con Massimo Ferrarese)
Live 4 (2 da solista, 2 in coppia con Romina Power)
Raccolte 18 (12 da solista, 3 in coppia con Romina Power, 3 con altri cantanti)

 

Nel corso della sua carriera, per ben quindici volte è salito sul palco del Festival di Sanremo, vincendo l’edizione del 1984 con il brano “Ci Sarà” cantato insieme a Romina Power.

Diverse le pellicole alla quale ha preso parte, come: Nel sole, L’oro del mondo, Il ragazzo che sorride, Il suo nome è Donna Rosa, Pensando a te, Mezzanotte d’amore, Angeli senza paradiso, Champagne in paradiso, Poveri ma ricchi, Quo vado?.

Nella carriera di Albano Carrisi vi sono anche diverse trasmissioni televisive, come: Giubileo dei disabili, Al Bano – Una voce nel sole, Al Bano, storie d’amore e d’amicizia, Nel cuore del padre, L’isola dei famosi (Concorrente), Mea Puglia Festival, Ciak… si canta! (Concorrente), Così lontani così vicini, Mission (Inviato), Felicità, Signore e signori: Al Bano & Romina Power, The Voice of Italy (Coach), Madre mia (Docufiction), 55 passi nel sole, E la mia vita, Il cantante mascherato (Concorrente).

Albano Carrisi è anche autore di libri, come:

  • Vi racconto come sono, 1968
  • Autoritratto dalla A alla R, con Romina Power, 1991
  • È la mia vita. 2006
  • Con la musica nel cuore, 2008
  • Io ci credo: perché con la fede non mi sono arreso mai, 2012
  • Fra cielo e terra: le mie radici, le stagioni della vita, la forza della fede, 2013
  • La cucina del sole, 2014
  • Madre mia: L’origine del mio mondo, 2017

Inoltre Albano ha avviato una fiorente produzione privata di vini pugliesi, prodotti nella sua Azienda Vinicola Carrisi, che ha sede in contrada Bosco, presso il suo paese natale.

Nella vita privata è stato sposato con Romina Power e la coppia è genitore di quattro figliYlenia (nata il 29 novembre 1970, scomparsa nel 1993), Yari Marco nato il 21 aprile 1973, Cristèl nata il 25 dicembre 1985 e Romina Jr. Jolanda nata il  1º giugno 1987.

Albano  si è legato poi a Loredana Lecciso dalla quale ha avuto altri due figli: Yasmine nata nel 2001, e Albano junior detto Bido nato nel 2002.

Condividi