Gigi D’Alessio biografia: età, altezza, peso, figli, moglie, Instagram e vita privata

1002

Gigi D’Alessio, all’anagrafe Luigi D’Alessio cantautore, compositore e musicista italiano è nato a Napoli il 24 febbraio 1967 sotto il segno zodiacale dei Pesci, è alto un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi e capelli castani.

Ultimo figlio di una famiglia originaria del rione Cavalleggeri d’Aosta, sin da piccolo Gigi mostra il suo interesse per il mondo della musica, iniziando a scrivere testi e comporre musiche.

Gigi inizia gli studi del pianoforte da autodidatta e in seguito entra in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni dirige l’Orchestra Scarlatti.

Gigi pian piano si fa spazio nel mondo della musica, iniziando a  lavorare e collaborare con grandi nomi come Mario Merola alla quale scrive la canzone Cient’anne, ma nel 1992 giunge il suo primo album “Lasciatemi cantare“, seguito l’anno seguente da “Scivolando verso l’alto“.

La discografia di Gigi, ad oggi, è composta da:

Album pubblicati 26
Studio 18
Live 5
Raccolte 3

 

Nel corso della sua carriera, ha preso parte per ben cinque volte al Festival di Sanremo, senza mai giungere sul podio.

Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 20 milioni di dischi, conquistando 3 dischi di diamante, e più di 100 dischi di platino.

Inoltre ha preso parte a diverse trasmissioni televisive, come: 24mila voci (Giudice),
Gigi tu vuò fà l’americano, Questi siamo noi, 57º Festival di Castrocaro (Giurato), Capodanno con Gigi D’Alessio, Techetechetè, Gigi D’Alessio in concerto – #spegniamoifuochi, Malaterra – Il docufilm, Una voce per Padre Pio, Made in Sud, Gigi D’Alessio & Friends, Prodigi – La musica è vita (Giudice), The Voice of Italy (Coach), 20 anni che siamo italiani e tante altre.

Gigi ha preso parte anche a delle pellicole, nelle vesti di attore, come: Il sole nello stadio, 
Annaré, Cient’anne, Malaterra (docufilm), AFMV – Addio Fottuti Musi Verdi.

Nella vita privata è stato sposato dal 1986 al 2006 con Carmela Barbato e la coppia è genitore di tre figli Claudio, Ilaria e Luca.

Nel 2006 è stata resa nota la sua relazione con la cantante Anna Tatangelo, e la coppia è genitore di Andrea, nato il 31 marzo 2010.

Potete seguire Gigi sul suo profilo Instagram @gigidalessioreal.

Condividi