Loredana Bertè biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito, carriera, album, Instagram e vita privata

2967

Loredana Bertè cantautrice e conduttrice televisiva italiana, è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alta un metro e settantadue centimetri, pesa circa sessantacinque chili ed ha occhi castani, capelli castani ma negli ultimi anni li ha tinti di blu.

Sorella minore della cantautrice Mia Martini (nata nel 1947 e deceduta nel 1995). Loredana nasce da padre, Giuseppe Radames Bertè (1921–2017), e la madre, Maria Salvina Dato (1925–2003) erano entrambi insegnanti. Loredana ha altre due sorelle: Leda (1º gennaio 1946) e Olivia (28 gennaio 1958).

Nel 1962 inseguito alla separazione dei genitori, Loredana insieme alla mamma si trasferisce a Roma ed è proprio qui che inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo entrando a far parte del Piper Club come ballerina.

Nel 1970 debutta in sala di registrazione, come corista assieme alla sorella Mia Martini per l’album di Chico Buarque Per un pugno di Samba, e nel 1971 partecipa ai cori del primo album della sorella Mia Martini, Oltre la collina.

Il successo discografico arriva nel 1975 con Sei bellissima, canzone che esalta le sue capacità vocali ed espressive, ma nel corso degli anni sino ad oggi sono tantissimi i successi pubblicati dalla cantante.

Gli Anni ’80: Loredana Bertè continua a sfondare nel decennio successivo con album come Traslocando (1982) e Jazz (1983). Il 1983 segna un altro successo con la partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Per i tuoi occhi”. Nel 1988, pubblica l’album Savoir faire, che contiene la celebre “E la luna bussò,” diventando uno dei suoi brani più iconici.

Gli Anni ’90: Durante gli anni ’90, Loredana Bertè prosegue la sua carriera musicale con successi come “Amici non ne ho” e “Il mare d’inverno.” Nel 1992, partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con “Sei bellissima,” dimostrando la sua versatilità artistica.

Anni 2000 e Oltre: Nel nuovo millennio, Loredana Bertè continua a incantare il pubblico con album come Baby Bertè (2000) e Baby Bertè II (2003). Nel 2009, ritorna al Festival di Sanremo, presentando “Re Matto” e ottenendo un notevole apprezzamento.

Diverse sono le trasmissioni alla quale ha preso parte sia come cantante, opinionista, giudice, ospite, come: Premiatissima, Loredana, Non necessariamente, Domenica in, La notte vola, Music Farm, Amici di Maria De Filippi, Standing ovation, Ora o mai più, e tante altre.

Il 3 Dicembre 2023 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024.

Curiosità:

  • Loredana Bertè è conosciuta per il suo stile provocatorio e la sua personalità audace, che hanno contribuito a plasmare l’immagine di una donna forte e indipendente nella cultura italiana.
  • Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Mia Martini, Pino Daniele e Fiorella Mannoia.
  • Nel 2019, pubblica “LiBerté,” un album acustico che celebra la sua carriera con reinterpretazioni di brani iconici.

Nella vita privata il 4 e il 5 settembre 1989, prima con rito civile e poi con rito religioso, viene celebrato il matrimonio con Björn Borg, terminato nel 1992. Potete seguire Loredana sul suo profilo Instagram @loredanaberteofficial.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.