Torta di mele soffice

1865

Dopo avervi propostola ricetta della torta di mele classica, quest’oggi vi propongo una variante più golosa, leggera e soffice: torta di mele soffice.

La torta di mele soffice è molto leggera e viene realizzata senza l’utilizzo di burro e olio: per legare l’impasto e renderlo cremoso infatti si aggiunge la ricotta vaccina. La torta di mele soffice non prevede neanche la superficie di mele. Per aromatizzare la torta soffice di mele potete utilizzare delle buccia di lime grattugiata o i semi di una bacca di vaniglia.

Deliziosa e profumata ottima per colazione o la merenda pomeridiana dei bambini,io trovo questa ricetta fantastica 😉 provatela.

INGREDIENTI

  • 3 mele
    400 gr Farina tipo 00
  • 400 gr Mele renette
  • 4 Uova
  • 100 ml Latte fresco intero
  • 350 gr Zucchero semolato
  • Succo di 1 Limone
  • 300 gr  Ricotta vaccina
  • 16 gr Lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 fiala di fior d’arancio

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sbucciate le mele,tagliatele a dadini e lasciatela a bagna con acqua 300 ml di acqua e il succo di un limone, tale procedimento servirà per non far annerire le mele una volta che le avrete tagliate.

In un’ampia ciotola setacciate la ricotta,aggiungete la fiala di fior d’arancio e 175 gr di zucchero. Amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto compatto. In un’altra ciotola ponete le uova e i rimanenti 175 di zucchero, montate finché il composto non sarà bianco e spumoso, unite poi al composto un cucchiaio alla volta di composto alla ricotta. Versate in ciotola farina e lievito a pioggia, continuando ad amalgamare, aggiungendo a filo il latte. Amalgamate il composto sino ad ottenere un’impasto liscio e senza grumi,  poi fermate le fruste e aggiungete i dadini di mele ben scolati dall’acqua acidulata.

Imburrate ed infarinate una tortiera di 28 cm, versate all’interno il composto e cuocete la torta di mele soffice in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti se forno ventilato).  Se avete dubbi sulla cottura infilzate al centro un stuzzicadenti e se ne esce asciutto la vostra torta di mele soffice sarà pronta.

 

 

 

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.