Rotolo ripieno di panna e fragole

2506

Buongiorno a tutti voi che seguite Spettegolando.it e continuerete a seguirci 🙂

Dopo avervi proposto la ricetta del rotolo alla nutella e del rotolo ferrero rocher, entrambi golosi e buonissimi, quest’oggi vi lascio la ricetta del rotolo ripieni di panna e fragole 🙂 Il rotolo ripieno di panna e fragole è uno squisito rotolo arricchito con panna montata e golosi pezzettini di fragole 🙂

La realizzazione del rotolo non richiede molto tempo e si conserva in frigo, si serve tagliato a fette  accompagnato da ottime bollicine ghiacciate. Il rotolo panna e fragole si può congelare e basterà tirarlo fuori dal freezer un po’ prima di servirlo, trasformandosi così  in un delizioso semifreddo.

INGREDIENTI

  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 130 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 50 ml di latte
  • 200 gr di fragole
  • 250 ml panna da montare o panna spray
  • 80 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Immagine ricette golose
Immagine ricette golose

Ponete in una ciotola la panna Hoplà ed iniziate a montare con le fruste elettriche fredde( prima di iniziare la preparazione del dolce ponetele fruste e ciotola in frigo così la panna monterà meglio), aggiungete man mano 80 gr di zucchero a velo, montate finché non otterrete una crema ben compatta. Ponete in frigo.

Lavate accuratamente le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele a pezzettini. Ponetele in una ciotola.

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero, fino a raddoppiare il loro volume. Aggiungere lentamente la farina con il lievito a pioggia continuando a montare.Aggiungere il latte a filo continuando a montare fino ad ottenere una pastella liscia.
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno . Livellare fino a ricoprire l’intera superficie della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 5/7 minuti.La superficie del dolce deve diventare appena dorata.
Su un piano disporre un foglio di carta oleata e rovesciare la pasta biscotto sopra. Staccare delicatamente la carta usata per la cottura ,farcitela con uno strato abbondante di panna montata e fragoline tagliate a pezzi. Aiutandovi con la carta forno, arrotolare il rotolo panna e fragole.
Avvolgere il rotolo con la carta forno e riporlo in frigo a rassodare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo private il rotolo panna e fragole dalla carta da forno,spolverizzatelo con zucchero a velo o decorate con ciuffi di panna e fragole.
Buon dessert 🙂

Condividi