Made in Sud: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

128

Made in Sud è un programma televisivo italiano tutto da ridere, ideato da Nando Mormone, e trasmesso per la priva volta nel 2008, sul canale Comedy Central, sulla piattaforma Sky.

Solo a partire del 2010 lo abbiamo ritrovato sul canale MTV, dove ha riscosso non poco successo, fino ad approdare finalmente su Rai 2, nel 2012, in prima serata.

Che cos’è e come funziona Made in Sud

Made in Sud è uno show comico, quale idea è stata di Nando Mormone, ed in principio voleva essere un progetto culturale più che uno spettacolo. Approdando su Comedy Central diventa una vera e propria trasmissione TV, cambiando poi sul canale MTV e poi su Rai 2, in onda in prima serata. 

Made in Sud nasce per dimostrare che la comicità napoletana ha ancora una lunga vita, portando avanti l’operato di grandi personaggi come Totò, Scarpetta, De Filippo o Troisi, fino a proiettarlo nella modernità e quindi nel futuro. Made in Sud rappresenta proprio la comicità urbana, che va a conquistare il suo pubblico stando però all’interno di uno studio.

I comici a cui è affidato il compito di far ridere il pubblico sono moltissimi, e con il tempo si è andato ad aggiungere anche qualche nuovo volto. Tra quelli storici possiamo ritrovare gli Arteteca, Enzo e Sal, Ciro Giustiniani, Mariano Bruno, Mino Abbacuccio, I Ditelo voi, Paolo Caiazzo e tanti altri ancora.

Con gli anni però anche i presentatori sono cambiati. Basti pensare alle prime edizioni con Gigi e Ross insieme a Fatima Trotta, arrivando alla conduzione di Gigi D’alessio, Elisabetta Gregoraci o Stefano De Martino. Il programma, fino a qualche anno fa, è sempre stato trasmesso in diretta, e solo a causa dell’emergenza Covid, le cose sono un po’ variate, richiedendo la registrazione prima della loro messa in onda.

Come scrivere per partecipare nel pubblico di Made in Sud

Se il vostro sogno è quello di poter prendere al pubblico dello show comico Made in Sud, altro non dovrete fare che mandare una email all’indirizzo [email protected]inserendo i vostri dati personali insieme ad un numero di telefono. L’iscrizione è personale per ognuno.

Per prendere parte allo show si deve ovviamente essere maggiorenni, ed ogni email può contenere un massimo di 4 nomi, in caso contrario verranno automaticamente scartate. Sarà poi la redazione a prendere in carico le iscrizione, contattandovi per la conferma della vostra presenza e per l’acquisto del biglietto, il quale ha un costo di 10€. Il ricavato verrà poi devoluto in beneficenza.

Come diventare comico di Made in Sud

Ma non finisce qua perché Made in Sud vi da anche la possibilità di far parte del cast, e quindi di diventare comici. Le selezioni sono itineranti, per cui prestate massima attenzione, che stavolta i prossimi comici di Made in Sud potrete essere proprio voi.

Per partecipare bisogna comunque mandare una email all’indirizzo [email protected]inserendo il proprio curriculum vitae, insieme ad un piccolo video dove vi andrete a presentare. Come sempre, sarà la redazione a contattarvi nuovamente.

Orari tv e streaming di Made in Sud

La messa in onda dello show comico Made in Sud è solitamente prevista per il giovedì, su Rai 2, in prima serata, per cui alle 21:15. Il programma in diretta è anche disponibile in modalità streaming su raiplay.it/dirette/rai2è trasmesso ovviamente al medesimo orario della TV.

Tutte le puntate in replica sono invece disponibili in modalità streaming On Demand, sulla pagina web Raiplay, nell’area riportante il nome del programma. La pagina web è disponibile sia su Smart TV che su dispositivi mobili come Tablet e smartphone, semplicemente scaricando l’applicazione Rai Play

Condividi