Crèpes ripiena di cioccolato fondente

598

Dopo avervi proposto la ricetta delle crèpes alla nutella, quest’oggi vi propongo una golosa variante per chi ama il cioccolato amaro: crèpes ripiena al cioccolato fondente.

Le crèpes sono un dolce originario della Francia e consiste in una cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. Il ripieno può variare  seconda dei propri gusti: nutella, marmellata, gelato oppure nutella e aggiunta di frutta. Una versione particolarmente famosa è la crêpe suzette, ripiena di salsa all’arancia e infiammata con liquore Curaçao. Oggi vi lascio la mia versione ripiena di cioccolato fondente all’85% e decorata con un ciuffo di panna 🙂

Ingredienti

  • 50 grammi di farina
    200 ml di latte
    50 grammidi zucchero
    1 uovo
    ½cucchiaio di burro fuso
  • zucchero a velo q.b
  •  1 tavoletta di cioccolato fondente 85%
  • panna spray per decorazione

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero ed amalgamate le due polveri. Aggiungete l’uovo e amalgamate, aggiungendo a filo il latte e il burro fuso precedentemente. Amalgamate sino ad ottenere una pastella. Ricoprite con pellicola e ponete in frigo per circa una mezz’ora. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente che ci occorrerà per farcire le crèpes.

Riscaldate una padella antiaderente unta con un pò di burro e con l’aiuto di un mestolo versare il composto posto precedentemente in frigo. Cuocete le crèpes in entrambi lati finché non risulteranno dorate. Ponete in un piatto la crèpes e farcitela con il cioccolato fondente sciolto precedentemente, richiudetela su un lato, spolverate con zucchero a velo e servitela accompagnata con un ciuffo di panna spray.

Condividi