Tiramisù con oro saiwa

3796

Tiramisù con pastelle

Finiamo la settimana in dolcezza 🙂 con un dolce sicuramente gradito da grande e piccini 😉 “il tiramisù” :).
Il tiramisù con i biscotti è una delle infinite varianti del tiramisù classico, che vorrebbe i savoiardi come “base”. In questo caso utilizzeremo dei frollini, biscotti secchi, di quelli che si inzuppano nel latte per la prima colazione le cosidette pastelle.
Per chi non avesse mai provato a realizzare il tiramisù con questo tipo di biscotti., vi consiglio di provarlo assolutamente nel fine settimana 😉
Vi lascio la ricetta 🙂 vi auguro una buona giornata e un buon fine settimana :*

Ingredienti:
°350 gr mascarpone
°4 uova freschissime
°4 cucchiai di zucchero
°350 gr biscotti secchi (oro saiwa)
°200 ml caffè + 100 di latte
°150 gr cacao amaro in polvere.

Preparazione:
Rompete le uova e mettete in due ciotole separate gli albumi e i tuorli, montate questi ultimi insieme allo zucchero fino a che non avrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lentamente il mascarpone, utilizzando un cucchiaio o una frusta e continuate a mescolare fino a che non otterrete una crema omogenea.
Montate gli albumi con l’aiuto di un pizzico di sale fino a che non saranno gonfi, a neve ben ferma. Con una spatola incorporateli alla crema di uova e mascarpone, quindi mettete in frigo per circa mezz’ora per far riposare il composto.
In una ciotola unite il caffè e il latte.
Intingete i biscotti nel caffè latte e formate uno strato in uno stampo a cerniera, versate sopra uno strato di crema, ricoprite con un altro strato di biscotti inzuppati e spolverizzate con cacao amaro.
Ripete questo procedimento finchè non avete terminato tutti i biscotti e ricordatevi che la superficie finale dovrà essere ricoperta di cacao amaro.
Riponete il tiramisù in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Buon dessert 🙂

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.