Come fare treccia salata di pizza

1553

Dopo avervi proposto la ricetta del rotolo ripieno salato quest’oggi vi lascio una nuova ricetta su come realizzare in casa delle trecce salate al sapor di pizza 🙂

Per realizzare codeste trecce potete utilizzare sia la pasta sfoglia oppure la pasta per pizza fatta in casa (clicca qui per la ricetta) e il ripieno può variare  seconda dei propri gusti.

Le trecce pizza sono uno snack davvero semplice da realizzare dal sapore unico e goloso, perfette da servire come aperitivo, ad un buffet, il sabato sera o come piatto unico. Che dire sbizzarrite la vostra fantasia e buon appetito.

Ingredienti

  • pasta sfoglia o pasta per pizza
  • 5 cucchiai Passata di pomodoro
  • 100 gr Mozzarella a dadini
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato

Procedimento

Immagine www.diycraftproject.com
Immagine www.diycraftproject.com

PROCEDIMENTO PASTA SFOGLIA

Su una placca da forno ricoperta da carta forno stendete la pasta sfoglia  e  con l’aiuto di un coltello intagliate le due estremità creando tante striscioline distanziate tra di loro. Ponete al centro il ripieno: passata di pomodoro e mozzarella, poi salate. Richiudete  intrecciando e sovrapponendo ogni singola striscia, spennellate l’esterno della treccia con uovo battuto e spolverizzate con parmigiano. Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti finché la treccia non risulta ben dorata.

PROCEDIMENTO PASTA PANE

Per prima cosa realizzate la pasta per pizza ( qui la ricetta) e lasciate lievitare. Una volta raddoppiato di volume dividete il panetto in due parti uguali e stendete entrambi su di un piano di lavoro infarinato, ottenendo due dischi di pasta non molto spessi. Con l’aiuto di un coltello intagliate le due estremità creando tante striscioline distanziate tra di loro. Ponete al centro il ripieno: passata di pomodoro e mozzarella, poi salate. Richiudete intrecciando e sovrapponendo ogni singola striscia, spennellate l’esterno della treccia con uovo battuto e spolverizzate con parmigiano. Cuocete in forno a 180° per circa 25/30 minuti finché la treccia non risulta ben dorata.

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.