Come fare pasta per pizza

2610

Dopo avervi proposto la ricetta della pasta per pane, ricetta molto utile per chi gradisce fare con le proprie mani il pane in casa, quest’oggi vi lascio al ricetta per fare in casa la pasta per pizza. La pasta per pizza è la base di ogni pizza che voi volete realizzare in casa 🙂 molto semplice da fare e dal risultato soffice e goloso 😉

Ingredienti

  • 350gr farina 00
    300ml Acqua tiepida
    50 gr Olio extra vergine
    8 gr Sale
    12 gr Lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero
    PREPARAZIONE

Per preparare la pasta per il pizza iniziate a:
Sciogliere( in un bicchiere) il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di zucchero. Setacciate in una ciotola (oppure su di un piano di lavoro)la farina, create un buco al centro (detto fontanella) e versateci dentro il composto di lievito, zucchero e acqua, che dovrete stemperare un po’ con la farina. Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e unitevi l’olio.
Versate a filo il liquido(quello di acqua,sale e olio) ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. Impastate tutto fino a che non otterrete un impasto compatto.Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla così da avere poi una pagnotta tonda (oppure se preferite potete dargli una forma allungata per ottenere un filone). Ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con un cannovaccio e lasciate lievitare per circa due ore. Trascorso il tempo farcite la pasta per pizza con il ripieno di vostro gradimento e cuocete in forno fino a che non risulta ben dorata.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.