X Factor: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

215

Avete la passione per il canto e non sapete proprio come far conoscere il vostro nome? Beh abbiamo noi il programma giusto per voi, e porta il nome di X Factor. Per chi non lo sapesse, i casting sono nuovamente aperti e la giuria alquanto esigente.

Il programma beneficia della collaborazione di Alessandro Cattelan, alle redini della trasmissione, al fine di richiamare l’attenzione di milioni di telespettatori.

Che cos’è X Factor?

X Factor è la versione italiana del talent show di musica britannico The X Factor. É stato trasmesso su Rai 2 durante i primi anni di edizione, a differenza delle ultime edizioni che vengono trasmesse su Sky Uno.

La piattaforma Sky Italia ha deciso di ingaggiare il programma, successivamente all’aver ottenuto l’esclusività per 8 stagioni televisive, allungando il talent show fino al 2022. É stata poi l’11 edizione che vede RTL 102.5 divenire la radio ufficiale del talent show, sostituendo Radio Deejay e Radio 105.

Il talent show ha avuto alla conduzione durante le prime quattro stagioni Francesco Facchinetti e susseguentemente, dal 2011 al 2020 Alessandro Cattelan. La settima edizione è stata realizzata soltanto da Fremantle Italia ovviando il supporto di Magnolia, piattaforma che ha realizzato gli episodi riguardanti la scelta del format.

Come funziona?

Il format con a capo Alessandro Cattelan, è la ricostruzione italiana dell’omonimo talent show musicale britannico The X Factor.

Il programma si presenta come una gara fra giudici, di cui ognuno ha squadra formata da candidati artisti. Fino alla terza edizione le categorie e dunque i giudici erano 3, a differenza delle quarta edizione, che ne ha viste 4.

I gruppi risultano essere:

  • Under Uomini
  • Under Donne
  • Over
  • Gruppi

Il format risulta diviso in differenti cicli:

  • X Factor On the Road
  • Casting
  • Audizioni
  • Bootcampo
  • Bootcamp, con la collaborazione di 5 sedie
  • Home Visit
  • Live Show

Al fine di avanzare alla fase successiva alla prima, bisogna ricevere minimo due giudici. I possibili artisti saranno dunque suddivisi in gruppi e avranno un giudice, al quale dovranno far sentire le loro canzoni.

Susseguentemente, gli artisti saranno preparati ad esibirsi dinanzi al pubblico. Nel corso degli episodi, gli artisti risultano divisi in maniera uguale in due turni. Alla fine di ogni turno, e successivamente al sistema di voto, colui che avrà ricevuto meno votazioni andrà allo scrutino, step all’interno del quale ciascun componente della giuria prende la decisione di chi dei due cantanti far uscire dal programma.

Nel caso in cui dovesse esserci pareggio, si va avanti con una disparità denominata TILT mediante una votazione che ha una durata di 200 secondi.

La ricompensa conclusiva risulta essere un contratto discografico da 300.000€ con la casa discografica Sony Music e l’entrata nel complesso dei Big del Festival di Sanremo.

Come scrivere per partecipare a X Factor

É possibile effettuare la partecipazione al talent show musicale X Factor compilando un form di iscrizione online presente sul sito ufficiale https://xfactor.sky.it/casting. Bisogna dunque registrarsi gratuitamente sul sito web Sky, accedere usando i propri dati e inserendo le informazioni e i dati richiesti dalla modulistica telematica.

Anche se la telefonata non dovesse arrivare, non bisogna demordere, in quanto come detto, la redazione è sempre alla ricerca di nuovi talenti, dunque continuate a studiare e riprovare per i prossimi provini.

Come partecipare come pubblico

Partecipare al talent show X Factor come pubblico in studio è molto semplice e soprattutto bisogna essere di età maggiore ai 16 anni.

Potete inviare la vostra richiesta di partecipazione inviando una mail a [email protected] chiarendo nella mail nome, cognome, età, città di provenienza e recapito telefonico.

Orari tv e streaming

X Factor viene ormai trasmesso da anni su Sky Uno tutti i giovedì dalle 21:15, sottoscrivendo abbonamento alla piattaforma Sky. Nel caso in cui si voglia guardare lo show su un device collegato ad internet, è possibile usare l’applicazione Sky Go, installabile in modo gratuito.

Nel caso in cui abbiate una Smart TV è possibile vedere X Factor sul televisore servendosi del servizio on demand NOW. É possibile vedere gli episodi di X Factor in streaming tutti i giovedì alle 21:15 su SkyGo e Now.

Nel caso in cui non riusciste a vedere neppure gli episodi in streaming, non demordete, in quanto X Factor viene trasmesso in replica tutti i venerdì in prima serata su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).

Condividi