Taratata che cos’è e come funziona? Storia del programma musicale

1

Taratata è uno dei programmi musicali più iconici della televisione italiana. Andato in onda su Rai 1 dal 1998 al 2001, lo show ha segnato un’epoca grazie alle sue esibizioni rigorosamente dal vivo, ai duetti inediti e a un approccio autentico alla musica.

Basato sull’omonimo format francese, trasmesso dal 1993 al 2013 (poi rilanciato nel 2015 come Taratata 100% Live), il programma è pronto a tornare con una nuova edizione su Canale 5 nella primavera 2026, condotta da Paolo Bonolis.

Cos’è Taratata e perché è diventato un cult

Taratata nasce come spazio di incontro tra grandi artisti italiani e internazionali, lontano da playback ed effetti artificiali. Ogni puntata ospitava un artista principale, affiancato da personaggi del mondo dello sport, del cinema e dello spettacolo legati da rapporti di amicizia o affinità artistica.

Il format puntava non solo sulle performance musicali, ma anche sul racconto umano e psicologico degli artisti, facendo emergere aspetti inediti delle loro personalità. All’interno del programma trovavano spazio anche:

  • classifiche musicali italiane, inglesi e americane
  • presentazione delle novità discografiche
  • selezione dei cinque dischi consigliati dalla redazione

Le prime due edizioni furono registrate al PalaDozza di Bologna, mentre la terza e la quarta si svolsero nello Studio TV1 di Mirabilandia.

I conduttori di Taratata

Nel corso delle sue quattro edizioni, Taratata ha visto alternarsi diversi volti noti della televisione italiana:

Ogni conduzione ha contribuito a definire lo stile del programma, mantenendo sempre centrale la musica live.

Le edizioni di Taratata su Rai 1

Prima edizione (1998-1999)

La prima edizione è andata in onda dal 6 ottobre 1998 al 3 gennaio 1999, per 13 puntate in seconda serata. Alla conduzione Enrico Silvestrin, con la regia di Cesare Pierleoni.

Il programma veniva trasmesso anche in contemporanea su Radio 2, con Rosanna Cacio e Alberto Castelli, che raccontavano il backstage e interagivano con il pubblico.

Tra gli ospiti più celebri:
Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Carlos Santana, Vasco Rossi, Zucchero, Madonna, Sheryl Crow, Lionel Richie, Gianna Nannini, Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giorgia, e molti altri.

Seconda edizione (1999)

In onda dal 19 marzo al 28 maggio 1999 per 10 puntate, la seconda edizione ha introdotto una forte attenzione ai nuovi talenti con lo spazio T.P.S. – Trovati Per Strada, ideato da Lucio Dalla.

Marco Morandi affiancò Silvestrin nella conduzione e nella presentazione dei giovani artisti emergenti. Tra gli ospiti di questa stagione:
Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Alex Britti, e band internazionali come R.E.M., Blur e Cranberries.

Terza edizione (1999-2000)

La terza edizione, in onda dal 21 novembre 1999 al 7 marzo 2000, segnò il cambio di conduzione con Natasha Stefanenko e Vincenzo Mollica. La location si spostò allo Studio TV1 di Mirabilandia.

Tra gli ospiti:
Antonello Venditti, Lucio Dalla, Raffaella Carrà, Jovanotti, Loredana Bertè, Skunk Anansie, Max Gazzè, oltre a interviste esclusive a Celine Dion, Jennifer Lopez, Barbra Streisand e Renato Zero.

Quarta edizione (2000-2001)

L’ultima edizione storica di Taratata è andata in onda dal 10 ottobre 2000 al 17 aprile 2001, sempre su Rai 1 e sempre condotta da Stefanenko e Mollica.

Tra gli artisti saliti sul palco:
Gino Paoli, Edoardo Bennato, Enzo Jannacci, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Tiromancino e Morcheeba.

Taratata torna in TV: nuova edizione nel 2026

Dopo oltre vent’anni, Taratata è pronto a tornare con una nuova edizione su Canale 5 nella primavera 2026. Alla conduzione ci sarà Paolo Bonolis, chiamato a raccogliere l’eredità di uno dei programmi musicali più amati della TV italiana.

Il ritorno promette di riportare al centro la musica dal vivo, i duetti e l’incontro tra generazioni, nel pieno rispetto dello spirito originale del format.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.