La Talpa: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

38

La Talpa è un reality show italiano, il quale ha visto la sua ultima messa in onda ben 13 anni fa, nonostante vi siano alcuni rumors riguardanti una possibile acquisizione da parte della piattaforma Netflix.

Dubbi o certezze, non possiamo che attendere, ma nel frattempo vediamo di cosa si tratta.

Che cos’è e come funziona La Talpa?

La Talpa è un reality show di fattezze italiane, andato per la prima volta in onda nel lontano 2004 sull’emittente Rai 2, con alla conduzione prima Amanda Leare successivamente Paola Perego, stavolta però su Italia 1. La Talpa altro non è che la versione italianizzata del format belga denominato “De Mol“.

Dall’ultima edizione risalente al 2008, si sa che La Talpa ritornerà nel palinsesto di Canale 5 a partire dal 2022, mentre Netflix in questo anno 2021 ne ha acquisito i diritti. Al format prendono parte soli concorrenti VIP, i quali, una volta entrati, verranno definiti “sospettati” oppure “indagati”, mentre lo scopo primario sarà quello di scovare proprio “la talpa” nascosta fra questi.

La Talpa dovrà essere smascherata sia dal pubblico che dai partecipanti stessi, e poi, tramite un televoto, il pubblico farà una sorta di classifica, e quelli più votati dovranno affrontare un test eliminatorio oppure un interrogatorio. Ai partecipanti spetta poi il compito di effettuare delle nomination. 

Durante il test d’eliminazione, i sospettati dovranno rispondere a 10 domande sulla propria identità e sulle azioni della talpa. Questi, laddove rispondessero in maniera corretta alla maggioranza di domande, verranno eliminati a vantaggio degli altri che resteranno in gioco ma da reclusi.

Se capita una parità, si passerà all’analisi del battito cardiaco oppure si esaminerà la velocità di risposta, per cui verrà eliminato colui che risulterà più emozionato oppure colui che ha perso più tempo per rispondere. I vincitori delle scorse edizioni hanno avuto accesso ad un montepremi di ben 200.000€.

Come scrivere per partecipare a La Talpa

Come appena detto, La Talpa è un reality show al quale possono prendere parte soltanto concorrenti VIP, che verranno precedentemente sottoposti a dei provini. Da ciò si evince che non è possibile prendere parte al reality se non come spettatore.

Orari tv e streaming di La Talpa

Abbiamo visto che l’ultima edizione del reality La Talpa è andata in onda su Italia 1 nel 2008, mentre precedentemente su Rai 2. Il programma sarà dal 2022 disponibile su Canale 5 con nuovi episodi e sospettati, ma nel frattempo potrete rigustarvi le repliche in streaming disponibili su Mediaset Play.

Condividi