Amanda Lear biografia: età, altezza, figli, marito e vita privata

1691

Amanda Tapp meglio conosciuta con il nome di Amanda Lear, è una modella, cantante, attrice, scrittrice, pittrice e presentatrice televisiva francese naturalizzata italiana nata a Hong Kong il 18 novembre 1939, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Amanda è alta un metro e settantotto centimetri, ed ha capelli biondi ed occhi azzurri.

Secondo la sua biografia ufficiale si sarebbe trasferita a Parigi dopo aver terminato la scuola elementare, per studiare presso l‘Académie des beaux-arts, prima di entrare alla St. Martins School of Art di Londra nel 1964.

Fonte foto: Instagram

Sin da giovanissima Amanda si avvicina al mondo dello spettacolo iniziando a sfilare per le passerelle, per poi intrecciare una storia d’amore con David Bowie che suggerì alla cantante di giocare sull’ambiguità per attirare l’attenzione mediatica su di essa, che tutt’oggi continua a far parlare.

Secondo la stampa e mormorii, Amanda Lear sarebbe nata con il nome Alain René Tap, per poi sottoporsi a varie operazioni chirurgiche per diventare una donna. Voci mai confermate o smentite dalla diretta interessata.

Nella sua lunga carriera Amanda Lear ha posato anche come musa per il pittore Surrealista Salvator Dalì.

La sua voce dolce, bassa e sensuale l’ha portata a girare tutto il mondo e sopratutto vanta 15 album e circa 15 milioni di copie di album e oltre 30 milioni di singoli venduti nel mondo. Non solo musica nella vita di Amanda, ma anche tanta televisione dove è stata soubrette, conduttrice, co conduttrice, ospite e ballerina.

Nella vita privata di Amanda vi è stata tanto amore, iniziando dalla relazione con Salvador Dalì a quella con David Bowie. Nel 1979 sposò Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, ma nel 2000 Malagnac è morto a 49 anni nell’incendio della loro villa in Provenza. Nel 2002 incontra il modello Manuel Casella, relazione durata sino al 2008. Dal 2014 è legata sentimentalmente all’attore Anthony Hornez, di 30 anni più giovane.

“I miei rimpianti sono tutti nella vita privata. La solitudine, la mancanza di un marito, dei figli. Ma non mi lamento, è stata una mia scelta”

fece sapere Amanda in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi. Amanda non ha figli. Potete seguire Amanda sul suo profilo social Instagram @amanda.lear.

Condividi