I Fatti Vostri: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

336

I Fatti vostri è un programma televisivo, la quale messa in onda è prevista per ogni mattino, sull’emittente Rai 2.

 Alla conduzione troviamo ormai da anni il celeberrimo Giancarlo Magallinon più accompagnato dalla bella Adriana Volpea causa di alcuni disguidi avvenuti durante le riprese di un episodio.

Il format però non si ferma, e come ogni anno torna a farci compagnia ogni mattino, grazie ai suoi giochi interattivi ed ai personaggi presenti all’interno dello studio. Prenderne parte, sia come pubblico che come utenti per i giochi è poi concesso a tutti.

Come funziona I Fatti vostri

I Fatti vostri, è programma d’intrattenimento trasmesso su Rai 2, dal lontano 3 dicembre 1990. L’orario è rimasto invariato, per cui la messa in onda è sempre prevista in fascia mattutina, precedentemente al TG2 trasmesso alle ore 13:00. Ad ideare I Fatti vostri ci hanno pensato Michele Guardi, Giovanna Flora e Rory Zamponi, e nel 2008 hanno ben pensato di apportare modifiche al nome, con Piazza Grande, fino a ritornare al titolo originario.

Il conduttore storico resta Giancarlo MagalliIl programma si apre a vari temi, come attualità, spettacolo, costume, musica, curiosità e giochi vari. Grande spazio avranno anche le persone comuni per fare appelli, richieste ma anche ringraziamenti.

Grazie a I Fatti vostri potremo calarci nel mondo dello spettacolo, grazie al prof Umberto Broccoli. Potremmo aggiungere numerose altre rubriche, tra cui legalità, animali o salute, e la new entry dedita al ballo. Saranno inoltre proposti diversi giochi per il pubblico da casa, sempre inerenti alle tradizioni delle piazze italiane.

Immancabile sarà la presenza del Colonnello Massimo Morico, degli oroscopi di Paolo Fox e della band fatta di 5 elementi.

Come scrivere per partecipare ai giochi de I Fatti vostri

Come accennato, il programma I Fatti vostri da largo spazio al pubblico da casa, il quale potrà prenotarsi per effettuare uno dei giochi durante la puntata. Se vuoi essere proprio tu ad interagire con Giancarlo Magalli, e provare magari a portarti il montepremi a casa, nulla di più semplice, in quanto dovrete solo chiamare al numero 06 45 78 90 90.

Ulteriore metodologia altrettanto valida, è quella di recarsi sulla pagina ufficiale www.contattalarai.rai.it per essere inseriti nella lista d’attesa, incrociare le dita e sperare che ad essere chiamati in diretta sarete proprio voi. Già, il programma non è registrato, ma è in diretta. 

Come partecipare nel pubblico de I Fatti Vostri

Oltre che ai vari giochi interattivi proposti nel corso della puntata, potrete anche prendere parte al pubblico ed alle comparse presenti in pubblico. Dovrete prima di tutto recarvi sul sito www.casting.rai.itper poi cercare sulla sinistra le sezioni “Chi siamo”, “Casting aperti” e “Casting chiusi.

Nell’area dei casting chiusi ci sono le ricerche appena terminate, e nei casting aperti tutti i programmi che sono alla ricerca di persone per il loro pubblico. Nella lista di questi dovrete poi andare a cercare il nome del vostro programma d’interesse, per cui I fatti vostri. Premuta sull’icona, verranno visualizzate 2 opzioni: “Vai al sito del programma” ed “Iscriviti online”.

La candidatura va inviata premendo su Iscriviti online, dove vi comparirà un form all’interno del quale dovranno essere riportate tutte le informazioni personali, ed accettare sul consenso al trattamento degli stessi. All’interno di questo form bisognerà specificare se si vuole partecipare in quanto concorrenti, pubblico o comparsa. Fondamentale sarà l’inserimento di una email recapito telefonico. 

Laddove non trovaste il vostro programma preferito, è anche possibile mandare una candidatura generica. Anche per fare questo ci si dovrà recare sulla pagina ufficiale Rai, andare nell’area “Contatti” per poi compilare il form. Tutte le candidature finiranno in un database, per cui potrete essere ricontattati anche alla chiusura dei casting ed all’apertura di altri.

Orari tv e streaming de I Fatti vostri

Come detto, I fatti vostri va ormai da anni in onda su Rai 2, in fascia mattutina, dal lunedì al venerdì, alle ore 11:00, prima del TG2. Ogni puntata ha una durata massima di 110 minuti.

Laddove non aveste un televisore e vi foste persi una puntata de I fatti vostri, potrete subito recuperarla recandovi sul sito Rai Play, in versione streaming. La piattaforma è tranquillamente accessibile anche da dispositivi mobili e Smart TV, con accesso ai contenuti on demand.

Condividi