Francesca Saverio Cabrini chi era e cosa ha fatto? Storia completa

10

 

Santa Francesca Saverio Cabrini: Biografia, Vita e Eredità

Francesca Saverio Cabrini, nata Maria Francesca Cabrini (Sant’Angelo Lodigiano, 15 luglio 1850 – Chicago, 22 dicembre 1917), è stata una religiosa, missionaria ed educatrice italiana naturalizzata statunitense, conosciuta soprattutto per la sua fondazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù.

La sua vita e il suo operato sono ancora oggi un esempio di devozione e carità, tanto che nel 1946 è stata proclamata santa, diventando la prima cittadina statunitense a ricevere questo titolo.

Biografia di Santa Francesca Saverio Cabrini

Francesca Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), in Italia, il 15 luglio 1850, da Agostino Cabrini e Stella Oldini. Era la penultima di undici figli e sin da giovane mostrò una grande inclinazione verso la spiritualità e l’insegnamento. Diplomata come maestra elementare, la sua vocazione religiosa maturò durante gli anni di formazione al Collegio del Sacro Cuore di Arluno.

Nel 1874 entrò nel convento delle Suore di Santa Teresa e, nel 1880, fondò a Codogno la Congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, prendendo il nome di “Saverio” in onore di San Francesco Saverio, missionario nelle terre lontane dell’Asia.

La Missione di Francesca Cabrini in America

Nel 1889, Papa Leone XIII la inviò negli Stati Uniti per assistere gli immigrati italiani che, in gran numero, si stabilivano in America. Con grande determinazione, Francesca Cabrini si dedicò alla loro evangelizzazione e assistenza, creando scuole, ospedali e case per i più bisognosi.

Nonostante inizialmente avesse intenzione di trasferirsi in Cina, Francesca arrivò negli Stati Uniti dove imparò l’inglese e lo spagnolo, arrivando anche nei luoghi più remoti del Sud America per evangelizzare le tribù indigene. In poco tempo fondò 80 istituti in 7 paesi, costruendo scuole, orfanotrofi, ospedali, e case di riposo a New York, Chicago, Granada (Minnesota) e altre città.

Il Ruolo della Cabrini nelle Comunità Immigrate

Santa Francesca Cabrini si distinse anche per la sua tolleranza religiosa e il suo impegno nel miglioramento sociale degli immigrati italiani, dando un contributo fondamentale all’integrazione delle comunità emigrate negli Stati Uniti. La sua carità non conosceva confini: aiutava tutti, senza distinzione di fede, ma era inflessibile quando si trattava di difendere i diritti delle donne e dei bambini.

Nel 1890, dopo un linciaggio di italiani a New Orleans, Francesca si recò in città, denunciando pubblicamente le ingiustizie e avviando un orfanotrofio e successivamente un ospedale. La sua visione di una società giusta ed equa si tradusse in azioni concrete a favore dei più deboli.

Francesca Cabrini: Viaggiatrice e Caritatevole

Santa Francesca Cabrini è anche ricordata come una grande viaggiatrice. In tutta la sua vita, compì 28 traversate atlantiche e attraversò le Ande per raggiungere Buenos Aires partendo da Panama.

Il suo amore per l’azione caritatevole la portò ad affrontare le difficoltà con forza e determinazione. La Cabrini fondò anche collegi per donne e ragazze, incoraggiando l’emancipazione femminile e promuovendo la formazione come via di avanzamento sociale.

La Sede della Missione Cabrini e la Sua Morte

Nel 1909, finalmente, Santa Francesca Cabrini ottenne la cittadinanza statunitense. Visse fino al 22 dicembre 1917, quando morì a Chicago a causa di complicazioni dovute alla malaria. Il suo corpo fu traslato e posto nella Mother Cabrini High School di New York.

Culto e Canonizzazione di Francesca Saverio Cabrini

Nel 1938, Francesca Cabrini fu proclamata beata, e nel 1946, fu canonizzata da Papa Pio XII, diventando la prima santa statunitense della Chiesa cattolica. L’8 settembre 1950, fu nominata da Papa Pio XII patrona degli emigranti. La sua figura è celebrata il 22 dicembre, giorno della sua morte.

Omaggi e Riconoscimenti a Santa Francesca Cabrini

Oggi, numerosi luoghi e istituzioni sono stati dedicati a Santa Francesca Cabrini, in segno di riconoscimento per la sua opera. A Sant’Angelo Lodigiano, sua città natale, si trova una statua in bronzo in suo onore, mentre in molte città italiane e statunitensi, tra cui Chicago, Milano, e Genova, le sono state intitolate vie e scuole.

Nel 2020, è stata eretta una statua a New York nel Battery Park, a testimonianza del suo impatto e della sua memoria che continua a vivere nella cultura di massa. Inoltre, la sua vita è stata raccontata nel film biografico Mother Cabrini (2019) e nel film Cabrini (2024).

Conclusioni: L’Eredità di Santa Francesca Cabrini

Santa Francesca Saverio Cabrini è una figura che ha avuto un impatto duraturo sulla società, in particolare per quanto riguarda l’assistenza agli immigrati e il miglioramento delle condizioni delle donne. Il suo amore per il prossimo e il suo impegno nelle opere caritatevoli l’hanno resa una delle figure più importanti della Chiesa cattolica statunitense.

Oggi, il suo esempio di devoto servizio sociale, emancipazione femminile e solidarietà continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.