Cortesie per gli ospiti: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

344

Il programma Cortesie per gli ospiti risulta essere un format molto differente dall’ordinario, in quanto 3 giudici, attualmente risultanti essere Csaba Della Zorza, Roberto Valbuzzi Diego Thomasovviamente esperti nel settore, godranno della convivialità ed ospitalità di vari padroni di casa, andando poi a valutare l’edilizio stesso, nonché il loro modo di essere conviviali.

In ogni episodio lo scenario sarà differente, così come il posto in cui andranno. I giudici saranno insomma tenuti a girare per tutta Italia, ritrovandosi in casa di padroni di Roma, Napoli, Brescia e così via.

Come funziona Cortesie per gli ospiti?

Cortesie per gli ospiti è stato ideato da Banijay Italia, e la prima messa in onda risale al 2005, per essere poi cancellato nel 2012, e ripreso nel recente 2018. Il programma è inoltre disponibile in 2 differenti Spin-off:

  1. Cortesie per gli ospiti New York
  2. Cortesie per gli ospiti B&B

Cortesie per gli ospiti è un format che prevede che, in ogni puntata, vi saranno ben 2 padroni di casa, i quali dovranno andare a preparare colazioni, pranzi, cene ma anche brunch, che dovranno poi essere giudicati da 3 esperti, valutando 3 precisi criteri:

  1. Arredo della casa ed esterno
  2. Allestimento del tavolo e modo di intrattenere gli invitati
  3. Vivande poste in tavola.

Il padrone di casa capace di meglio rispettare il tema prestabilito per la serata, e riuscendo quindi a preparare in modo impeccabile il menù, composto da aperitivo, primo secondo e dolce, e capace inoltre di riuscire ad intrattenere al meglio gli ospiti, sarà poi il vincitore.

Come accennato, ci saranno ben 3 giudici, e quelli attualmente in carica sono:

  1. Csaba Dalla Zorzascrittrice di Milano, appartenente alla classe ’70, ed indetta alla valutazione del lifestyle.
  2. Roberto Valbuzzichef di Varese, appartenente alla classe ’89, ed indetto nella valutazione delle vivande.
  3. Diego Thomasarchitetto di Roma, appartenente alla classe ’83, ed indetto nella valutazione dell’interior design.

Come scrivere per partecipare a Cortesie per gli ospiti

Per tutti coloro che volessero prendere parte al programma Cortesie per gli ospiti, altro non dovranno fare che iscriversi ai casting, recandosi sul sito ufficiale di Banijay Italia. E’ importante sapere che la compilazione richiede il rilascio di tutti i dati personali, codice fiscale, recapiti e foto personali e del proprio salotto di casa, in formato .jpg e non superiori ai 10 MB.

Una volta compilato tutto il form on-line, sarà la produzione a contattare tutti coloro i quali vendono ritenuti adatti a poter affrontare un colloquio diretto, dove verranno messe in evidenza tutte le motivazioni che hanno spinto il concorrente alla partecipazione. Inutile specificare che ogni concorrente dovrà obbligatoriamente essere maggiorenne. 

Orari tv e streaming di Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti è il format televisivo, che dal lontano 2005 va in onda sul canale Real Time, disponibile sia sulla piattaforma Sky, che digitale terrestre, al numero 31. Ogni episodio ha una durata massima di un’ora.

Laddove vi siate persi qualche episodio, e non riusciate a non farne a meno, potrete rivederlo tranquillamente in streaming, semplicemente recandovi sul portale Dplay; troverete tutte le messe in onda.

E’ inoltre possibile vedere in anteprima tutti gli episodi di Cortesie per gli ospiti sulla piattaforma Discovery+quale servizio video on demand rilasciato da Discovery Italia, che permette la visione di molteplici altri canali, quali DMAX, NOVE, Animal Planet, Gallo, Frisbee, K2 e lo stesso Real Time.

Condividi