Come fare torta pasqualina agli spinaci

3704

Buongiorno a tutti voi che seguite Spettegolando.it 🙂

Dopo avervi proposto la ricetta del casatiello napoletano e tortano pasquale, quest’oggi vi lascio una nuova ricetta tipica del periodo pasquale:torta pasqualina.

La torta pasqualina è una golosissima torta salata ripiena di spinaci, ricotta e uova sode, tipica della tradizione ligure. Questa torta rustica è di facile preparazione e si cucina solitamente per la Pasqua. La torta pasqualina è ottima sia da consumare calda oppure fredda, ideale anche per la scampagnata di Pasquetta :)Potete conservare la torta pasqualina in frigorifero ben coperta per tre giorni. Una volta cotta e raffreddata completamente la torta pasqualina può anche essere congelata, per comodità potete tagliarla già a fette in modo da scongelare solo le porzioni che vi serviranno

Per la realizzazione della torta pasqualina potete utilizzare sia la pasta per pane oppure, per renderla piu semplice, 12 rotoli  di pasta sfoglia 🙂

Ecco gli ingredienti che ci occorrono:

  • Pasta per pane
  • 2 chili di biete o spinaci
  • 8 uova
  • 600 gr di ricotta
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di mollica di pane
  • 1 ciuffo di maggiorana
  • latte, sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa realizzate la pasta per pane( raddoppiando le dosi)  e lasciatela lievitare, oppure potete utilizzare la pasta sfoglia.

Per il ripieno della torta pasqualina: lavate accuratamente gli spinaci o le biete poi fatele appassire in una casseruola con la sola acqua rimasta sulle foglie dal lavaggio, salandole a metà cottura, quindi strizzatele con le mani e tritatele finemente.

Fate ammorbidire le molliche di pane in un pò di latte, scolatele e strizzatele. Ponete le molliche di pane in una ciotola. Unite gli spinaci o la bieta alle molliche di pane, aggiungendo il parmigiano, la maggiorana tritata ( potete anche non metterla) sale, pepe e mescolate bene, quindi aggiungete la ricotta, 3 uova leggermente sbattute e mescolate il tutto.

Dividete la pasta per pane in 10-12 panetti e stendeteli molto sottilmente su di un piano di lavoro infarinato. Sistemate una sfoglia in una tortiera oliata, facendola un po debordare, poi appoggiatevi sopra una seconda sfoglia e oliate anch’essa.Ripetete il procedimento della sfoglia altre quattro volte, in modo da sovrapporre sei sfoglie.

Distribuite all’interno della sfoglia il preparato ricotta e spinaci, poi con un cucchiaio fate 5 fossette e sgusciatevi all’interno un uovo ciascuna fossetta. Spolverizzate il tutto con il parmigiano e pepe. Appoggiate sopra le sfoglie rimaste, con lo stesso procedimento usato per quelle che formano la base.

Ripiegate verso l’interno la pasta debordata e bucherellate qua e là la superficie. Cuocete la torta pasqualina in forno, già caldo a 180° per circa 1 ora. Servite la torta pasqualina ben calda oppure fredda 😉

 

 

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.