Come fare albero dolce di danubio

821

Dopo avervi proposto la ricetta dell’albero natalizio di pan brioche con rami ripieni di nutella ( clicca qui per la ricetta) quest’oggi vi lascio una nuova ricetta e idea natalizia: albero dolce di danubio.

L’albero dolce di danubio  è un dole ottimo da servire in alternativa ai classici panettoni e pandori ed è possibile riempire ogni pallino d’impasto con una farcitura a piacere: tipo marmellata o nutella, oppure realizzandolo rustico ( clicca qui). Un’idea semplice, creativa e deliziosa da portare in tavola o da regalare, decorando ‘albero dolce con zucchero a velo e un nastrino rosso.

Ingredienti per due alberi

  • 250 gr farina manitoba + 250 gr farina 00
  • 2 uova
    3 cucchiai di zucchero
    180 ml di latte
    60 gr burro
    1 cubetto di lievito di birra fresco
    nutella o marmellata

PREPARAZIONE

In un pentolino riscaldate il latte e al suo interno sciogliete il lievito di birra.Su di un piano di lavoro disponete le due farine a fontana, disponete al centro le uova,lo zucchero, il burro e il latte con il lievito sciolto al suo interno.

Iniziate ad incorporare tutti gli ingredienti nella farina sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.Formate una palla con l’impasto e lasciar lievitare per circa un’oretta, finché non raddoppia di volume. Dopo la lievitazione ricavate dall’impasto tante palline di 40gr ciascuna ( se volete potete farcire ogni pallina con marmellata o nutella Stendendo le palline con le mani e aggiungete al centro il ripieno, per poi richiuderle).

Foderate con carta forno una placca e posizionate una pallina alla dine della placca creando la base dell’albero, poi posizionate sopra quattro palline sino a scalare arrivando in cima con una pallina. Posizionate le palline un po distanziate tra di loro, un dito circa,  perché dopo la seconda lievitazione aumenteranno di volume.Coprite e lasciate lievitare per un paio di ore. Spennellate la superficie dell’albero con latte prima di infornarlo.
In forno a 180°gradi per 30 minuti , finché non risulta dorato in superficie.

Lasciar far raffreddare prima di sollevarlo e adagiarlo in un piatto da portata, decoratelo con zucchero a velo e nastro rosso.

 

 

 

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.