Antonino Chef Academy: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

834

Oggi giorno il programma maggiormente scelto da tutti gli aspiranti chef, ma anche da tutti coloro che hanno un’innata passione per la cucina, è Antonino Chef Academy.

Il cooking show è sempre alla ricerca di aspiranti chef che, senza alcuna paura, siano disposti ad imparare l’ampio campo della cucina.

Già pronto per dare loro giudizi, positivi o negativi che siano, troviamo Antonino Cannavacciuolo. Per non parlare della posta in palio, difatti si parla della possibilità di entrare a far parte dell’ampia squadra del ristorante due stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo “Villa Crespi”.

Che cos’è e come funziona Antonino Chef Academy?

Antonino Chef Academy è il cooking show, ormai in onda dal 12 Novembre 2019.

Nella suggestiva location del Castello dal Pozzo di Oleggio (NV), dieci aspiranti chef tentano di accaparrarsi una posizione nell’equipe del ristorante stellato di Villa Crespi.

Congegno di codesto cooking show risulta totalmente differente da quelli presenti in campo. Difatti, i dieci aspiranti chef all’interno della scuola di Antonino Cannavacciuolo risultano essere tutti cuochi professionisti e combattono al fine di avere un posizionamento nella squadra di Villa Crespi.

All’interno di ciascun episodio i partecipanti avranno il compito di superare tre sfide e successivamente a cada una di esse otterranno una votazione. Alla fine di ogni episodio, il totale delle votazioni darà una classifica e quello con meno punti sarà costretto a rinunciare alla scuola.

La struttura di ogni episodio risulta essere la medesima e si focalizza sulla estimazione di differenti fattori che portano un cuoco a divenire uno chef a tutti gli effetti, venendo a conoscenza delle basi della cucina, del lavoro in team e dell’inventiva.

Successivamente ad un insegnamento all’interno del quale si espongono le fondamenta della cucina, gli aspiranti cuochi risultano tenuti a superare una sfida all’interno del quale codeste basi devono essere messe in atto. Ciò darà loro il primo voto (da 1 a 10), similmente ad un’accademia. Quelli meno buoni dovranno restare in aula e comprendere gli sbagli accostati dal sous-chef di Cannavacciuolo Simone Corbo.

La secondaria sfida viene eseguita esternamente, dove i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi. In codesta situazione si presenzia all’attestazione di una tecnica e all’esecuzione della prestazione con voto conclusivo, in questo caso similare per ciascun componente del medesimo gruppo.

Durante la sfida finale, lo chef Antonino Cannavacciuolo suddivide la scrivania con uno chef noto, differente in ogni episodio, che istigherà la fantasia dei concorrenti dando loro spiegazioni in merito alle tecniche e basi culinarie. Saranno quindi i ragazzi a creare una pietanza dal quale otterranno un voto. La votazione finale sarà nascosta e rivelata soltanto alla fine dal medesimo chef.

Grazie alla valutazione conclusiva, risulterà dunque possibile avere la classifica e il concorrente all’ultimo posto dovrà uscire dalla scuola.

Come scrivere per partecipare

Se si vuole prendere parte alle selezioni del casting di Antonino Chef Academy, è necessario recarsi sul sito ufficiale del programma, quale [email protected].

Ulteriore alternativa che permette di entrare a far parte dei casting al cooking show, è quella di chiamare al numero + 39 06- 328191.

Prima di procedere con l’iscrizione, bisogna inserire i propri dati personali, e pertanto:

  • nome e cognome
  • sesso
  • data e luogo di nascita
  • nazionalità
  • stato civile
  • professione
  • titolo di studio
  • residenza e domicilio
  • recapito telefonico
  • email funzionante

Si raccomanda di allegare foto personale e video, che spiega le motivazioni per il quale volete intraprendere questa carriera.

Orari tv e streaming

Orari e programmazione del cooking show variano naturalmente di anno in anno, sebbene il canale resti sempre lo stesso, ossia Sky (canale 108 del digitale terrestre) e NOW TV. I medesimi canali trasmetteranno al tempo stesso le repliche.

Oltre questi, il talent cooking show è disponibile anche in streaming e on demand, così da poter essere visto ogni volta che volete, sulla piattaforma Now TV, con l’aggiunta di contenuti esclusivi, naturalmente presentati solo dagli abbonati alla piattaforma.

Condividi