Zine Tseng (cinese: 曾靖; nata nel 1993/1994) è un’attrice taiwanese conosciuta principalmente per aver interpretato Ye Wenjie nella serie fantascientifica americana di 3 Body Problem.
- Account social
Con un talento che spazia dal teatro al piccolo schermo internazionale, Tseng è considerata una delle nuove promesse del cinema e delle serie TV di fantascienza.
Chi è Zine Tseng: età e primi anni di vita
Zine Tseng è nata nel 1993 o 1994 nel distretto di Tamsui, nella città di Nuova Taipei, Taiwan. Cresciuta in una famiglia multiculturale, ha un padre taiwanese e una madre hunanese. Fin da piccola si avvicina alle arti marziali, imparando la mantide religiosa settentrionale e l’uso dei nunchaku grazie all’influenza del nonno.
La sua infanzia è divisa tra Taiwan e Cina, mentre più tardi si trasferisce negli Stati Uniti per completare il liceo. Nel 2013 entra alla prestigiosa USC School of Dramatic Arts, dove consegue una laurea in teatro e scopre la passione per la recitazione professionale partecipando all’opera teatrale Chinglish di David Henry Hwang tra il 2017 e il 2019.
Inizialmente Tseng aveva previsto di tornare a Taiwan per aprire un bar a Taitung City, ma decide invece di iscriversi a un Master of Fine Arts in recitazione alla USC. Interrompe gli studi nel 2021 a causa della pandemia e successivamente per partecipare al casting della serie 3 Body Problem.
Carriera: da 3 Body Problem a Young Sherlock
Debutto con 3 Body Problem
Zine Tseng ottiene il suo ruolo d’esordio sullo schermo con la serie Netflix 3 Body Problem, adattamento dell’omonimo romanzo cinese. Interpreta la versione giovane di Ye Wenjie, astrofica cinese coinvolta nel contatto con esseri extraterrestri durante la Rivoluzione Culturale.
Selezionata dal regista Derek Tsang tra 3.000 concorrenti, Tseng si trasferisce a Londra per otto mesi di riprese, lavorando anche ai dialoghi in mandarino per le scene ambientate in Cina. La sua performance ottiene immediato riconoscimento dalla critica, definita “brillante” da Palmer Haasch di Business Insider e “magnifica” da Therese Lacson di Collider.
Per questo ruolo, Tseng riceve il premio come Miglior Performance in una Serie Drammatica ai 1° Gotham TV Awards.
Progetti futuri: Young Sherlock
Nel 2024 Tseng è stata scelta per la serie di Guy Ritchie Young Sherlock, dove interpreterà la principessa Gulun Shou’an, studiosa cinese e artista marziale. Questo ruolo segna un’ulteriore tappa nella sua carriera internazionale e rafforza la sua immagine come attrice versatile e capace di combinare recitazione drammatica e competenze fisiche.
Vita privata
Dopo le riprese di 3 Body Problem, Zine Tseng è tornata a Taiwan e vive attualmente nelle zone montuose di Tamsui, continuando a mantenere legami con il teatro e la scena internazionale di cinema e TV.






