Valeria Golino biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, marito e vita privata

3494

Valeria Golino attrice e regista italiana, è nata a Napoli il 22 ottobre 1965 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alta un metro e settanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.

Valeria inizia a lavorare come modella ad Atene, successivamente è stata scoperta dalla regista Lina Wertmüller, per cui nel 1983 inizia a recitare all’interno della pellicola Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada e l’anno seguente in Sotto.. sotto.. strapazzato da anomala passione.

Nel corso della sua carriera ad oggi, ha preso parte ad innumerevoli pellicole, come: Come un soffio, Un Baiser Papillon, La kryptonite nella borsa, Come il vento, Il capitale umano, Il ragazzo invisibile, Il nome del figlio, Per amor vostro, La vita possibile, Il colore nascosto delle cose, Il ragazzo invisibile – Seconda generazione, Figlia mia, I villeggianti (Les Estivants), Ritratto della giovane in fiamme (Portrait de la jeune fille en feu), 5 è il numero perfetto, Adults in the Room, e tante altre.

Nel corso della sua carriera di attrice cinematografica ha inoltre vinto:

  • 2 David di Donatello (a fronte di 15 candidature),
  • 4 Nastri d’argento,
  • 3 Globi d’oro,
  • 3 Ciak d’oro.

Inoltre per ben due volte è stata premiata con la Coppa Volpi alla migliore attrice nel corso della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: nel 1986 per Storia d’amore e nel 2015 con Per amor vostro, vincendo inoltre il Premio Pasinetti alla migliore attrice.

Nel 2018 viene nominata “madrina” del Lovers Film Festival di Torino, una rassegna di cinema a tematica LGBT.

Nella vita privata è stata legata dal 2006 al 2018 all’attore e produttore cinematografico italiano Riccardo Scamarcio.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.