Valentino Mannias chi è? Biografia, età, altezza e peso, carriera, Instagram, fidanzata e vita privata

4

Valentino Mannias è un attore, autore e regista teatrale nato a Serramanna nel 1991.

  • Altezza: 174 cm
  • Peso: 67 kg
  • Account social

Artista poliedrico e sensibile, ha saputo unire nel suo percorso la passione per la musica, la recitazione e la regia, diventando una figura riconosciuta nel panorama teatrale e cinematografico italiano.

Gli inizi: tra musica rap e prime esperienze teatrali

Il suo avvicinamento al mondo dell’arte inizia giovanissimo.

Nel 2006, pubblica il suo primo disco rap dal titolo “Cani randagi”, mentre comincia a studiare recitazione, dimostrando fin da subito una forte propensione espressiva.
L’anno successivo, prosegue la formazione presso la compagnia Cada Die Teatro in Sardegna, un ambiente che segnerà profondamente la sua crescita artistica.

Nel 2007 ottiene il Premio come Miglior attore di “Teatro in Corto” grazie all’interpretazione nello spettacolo Trentamila paperelle in mare, con la regia e drammaturgia di Maurizio Tancredi.

Formazione e carriera artistica

Nel 2010 si trasferisce a Milano per frequentare la prestigiosa Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, dove si diploma nel 2013.
Da allora si dedica con passione al teatro, al cinema e alla televisione, distinguendosi come attore versatile capace di spaziare tra linguaggi e registri differenti.

Nel 2015, con la produzione Sardegna Teatro, firma due importanti spettacoli:

  • Esodo
  • Giovanna, detta anche Primavera, di cui è autore, regista e interprete.

Nello stesso anno riceve il prestigioso Premio Hystrio 2015 come miglior attore, riconoscimento che ne consacra il talento a livello nazionale.

Nel 2021 torna a collaborare con Sardegna Teatro, curando ideazione, regia e drammaturgia dell’Orestea di Eschilo, dimostrando una profonda maturità artistica e registica.

Formazione professionale

  • 2009 – 2013: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Corso di recitazione
  • 2018: Workshop presso l’École des Maîtres, prestigiosa scuola internazionale di perfezionamento per attori

Conclusione

Con una carriera costruita tra teatro di ricerca, cinema d’autore e formazione continua, Valentino rappresenta una delle voci più interessanti della nuova generazione di interpreti italiani.

La sua capacità di unire profondità, tecnica e autenticità lo rende un artista completo, sempre pronto a sperimentare e a mettersi in gioco su nuovi palcoscenici.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.