The French Dispatch: trama, cast, curiosità e recensioni del film di Wes Anderson

0

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun, noto semplicemente come The French Dispatch, è un film del 2021 diretto da Wes Anderson. La pellicola, definita dal regista come “una lettera d’amore ai giornalisti”, è ambientata nella sede di una rivista americana in una città francese immaginaria nel XX secolo.

Il film è una commedia drammatica con un cast corale di altissimo livello, che include Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Timothée Chalamet, Saoirse Ronan, Léa Seydoux, Owen Wilson, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Cécile de France, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Edward Norton, Christoph Waltz e Anjelica Huston.

Trama di The French Dispatch

Il film è strutturato come un omaggio al giornalismo e si articola in quattro principali racconti, pubblicati nell’ultimo numero del giornale dopo la morte del direttore Arthur Howitzer Jr.

Il reporter ciclista

Herbsaint Sazerac percorre la città di Ennui in bicicletta, esplorando luoghi iconici come la sala giochi e il caffè Le Sans Blague, mostrando la coesistenza tra passato e presente della città.

Il capolavoro di cemento

Moses Rosenthaler, artista mentalmente instabile e detenuto, dipinge un nudo astratto di Simone, agente penitenziaria. Dopo essere diventato famoso grazie a Julien Cadazio, mercante d’arte, Moses crea una serie di enormi affreschi in prigione, generando conflitti con i collezionisti e una rivolta dei detenuti.

Revisioni a un manifesto

La giornalista Lucinda Krementz documenta una protesta studentesca e la cosiddetta “rivoluzione della scacchiera”. Tra amore e politica, Krementz aiuta il leader Zeffirelli nella stesura del manifesto rivoluzionario, segnando eventi tragici e simbolici.

La sala da pranzo privata del commissario di polizia

Il reporter Roebuck Wright racconta di un rapimento risolto grazie all’intervento del leggendario cuoco-poliziotto Nescaffier, che avvelena i rapitori e salva il figlio del commissario, mescolando umorismo e tensione in stile Wes Anderson.

Epilogo

Nonostante il lutto per la morte di Howitzer, lo staff di The French Dispatch pubblica l’ultimo numero dedicato alla memoria del direttore, celebrando il giornalismo e l’arte della narrazione.

Produzione e cast

Il progetto è stato annunciato nell’agosto 2018, inizialmente concepito come musical, poi trasformato in commedia drammatica. Il cast principale include Tilda Swinton, Frances McDormand, Bill Murray, Timothée Chalamet, Benicio del Toro, Jeffrey Wright, Léa Seydoux e Owen Wilson. Nel corso della produzione si sono aggiunti anche Saoirse Ronan, Mathieu Amalric, Willem Dafoe, Cécile de France, Christoph Waltz, Elisabeth Moss e molti altri.

Le riprese sono iniziate nel novembre 2018 ad Angoulême, in Francia, e si sono concluse nel marzo 2019, con Robert Yeoman alla direzione della fotografia. Il budget del film è stato di 25 milioni di dollari.

Colonna sonora

La colonna sonora è stata curata da Alexandre Desplat e Randall Poster, con contributi del pianista Jean-Yves Thibaudet e arrangiamenti insoliti con arpa, timpani, fagotto e tuba. A causa della pandemia di COVID-19, l’intera registrazione è stata eseguita da remoto.

La soundtrack è stata pubblicata in digitale e CD il 22 ottobre 2021, con un singolo anticipato, Obituary, rilasciato il 14 settembre 2021, e successivamente anche in vinile all’inizio del 2022.

Distribuzione e promozione

  • Poster ufficiale: 11 febbraio 2020
  • Trailer: 12 febbraio 2020
  • Uscita iniziale prevista: 24 luglio 2020 (rinviata per pandemia)
  • Presentazione al Festival di Cannes: 2021
  • Uscita ufficiale USA: 22 ottobre 2021
  • Uscita ufficiale Italia: 11 novembre 2021

Divieti: negli Stati Uniti il film è vietato ai minori di 17 anni per “nudi espliciti e riferimenti sessuali”.

Accoglienza

Incassi

Il film ha incassato 46 milioni di dollari, di cui 16,1 milioni in patria e 30,2 milioni all’estero.

Critica

  • Rotten Tomatoes: 75% recensioni positive (media 7,2/10)
  • Metacritic: 74/100
  • The Guardian: “Un piacere visivo, nonostante non sia al massimo del suo potenziale.”
  • The Hollywood Reporter: “Ogni momento è curato dall’amore di Anderson per i suoi personaggi stravaganti.”

Il film è stato incluso nelle liste dei migliori film dell’anno da Vogue, The New Yorker e IndieWire.

Riconoscimenti

  • Golden Globe 2022: candidatura miglior colonna sonora (Alexandre Desplat)
  • BAFTA 2022: candidature miglior colonna sonora, scenografia (Adam Stockhausen e Rena DeAngelo), costumi (Milena Canonero)
  • Critics’ Choice Awards 2022: candidature miglior film commedia, scenografia
  • Satellite Award 2022: candidature miglior film commedia/musicale, colonna sonora, scenografia
  • Writers Guild of America 2022: candidatura miglior sceneggiatura originale (Wes Anderson)
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.