Ricky Dene Gervais è un comico, attore, sceneggiatore, regista, produttore televisivo e cantante britannico, nato a Whitley il 25 giugno 1961, è alto un metro e settantatré centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.
Il successo arriva nel 2001 con la serie televisiva della BBC The Office, della quale è anche autore, interpretando il ruolo di David Brent. Diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: Alias, Extras, Sesamo apriti (Sesame Street), Louie, An Idiot Abroad, The Office, Curb Your Enthusiasm, Life’s Too Short, Derek, Galavant, After Life e tante altre.
Nel corso della sua carriera ha vinto sette BAFTA, cinque British Comedy Awards, due Emmy Awards, tre Golden Globes e due Rose d’Oro; è inoltre stato nominato per uno Screen Actors Guild Award nel 2008, nella categoria Miglior attore in una serie commedia, grazie al suo ruolo in Extras.
Inoltre ha presentato le cerimonie di premiazione dei Golden Globe del 2010, 2011, 2012, 2016 e 2020.
Nella vita privata è vegetariano e dal 1982 è legato sentimentalmente a Jane Fallon. Potete seguire Ricky sul suo profilo oficial Instagram.