Reazione a Catena: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

329

Ad oggi Reazione a Catena risulta essere uno dei game show più seguiti, in onda su Rai 1, e con alla conduzione il volto noto di Marco LiorniIl suo punto di forza è sicuramente la leggerezza ed il fatto che coinvolga anche il pubblico a casa, andando a stuzzicarli con giochi di logica e scoperta.

Grazie a Reazione a Catena si vanno anche a rispolverare vecchi aneddoti e curiosità varie riguardanti la lingua italiana, per cui giocando si tiene allenata non solo la mente, ma anche la memoria, come nel caso dei giochi “zip” o “catena musicale”.

Come funziona Reazione a Catena

Reazione a Catena – L’intesa vincente, è un game show appartenente all’emittente Rai, ormai in onda dal 2 luglio 2007. Il programma viene solitamente registrato all’interno dello studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli, per poi andare in onda nei mesi estivi, in pre-serata, in quanto sostituto de L’eredità.

Il game show si incentra particolarmente sull’enigmatica, dove i vari concorrenti dovranno scoprire le assonanze tra le parole e le frasi proposte, al fine di generare proprio una “catena di parole”. La trasmissione richiede dunque che il concorrente sia molto preparato in cultura generale, e che padroneggi degnamente la lingua italiana.

La prima sfida di Reazione a Catena è “caccia alla parola, dove 2 squadre, la squadra blu e la squadra arancione, dovranno indovinare il termine mancante, servendosi delle lettere che mano a mano vengono mostrate. A seguire ci saranno poi:

  • La catena musicale
  • Quando, dove, come, perché
  • Una tira l’altra/zip.

La squadra che porterà poi a casa la manche di “l’intesa vincente”, potrà poi accedere a quella finale “l’ultima parola” o “reazione a catena”, sperando di aggiudicarsi il montepremi finale. Ogni squadra composta da 3 concorrenti, i quali avranno un legame, sia questi di amicizia, parentela o lavorativo. Come accennato, le 2 squadre si differenziano tra di loro perché aventi 2 colori, che stanno ad indicare una i campioni in carica e l’altra gli sfidanti.

Come scrivere per partecipare a Reazione a Catena

Laddove voleste iscrivervi ai casting per prendere parte a Reazione a Catena in quanto concorrenti, risulterà necessaria la compilazione del form online, presente sul sito ufficiale rai.it/raicastingVisto che le squadre sono composte da 3 elementi, risulterà necessaria un’iscrizione di 3 persone, e successivamente potranno anche darsi un nome.

Effettuata l’iscrizione, avverrà poi la selezione dei vari candidati che potranno poi accedere al programma ed alle prove di persone, all’interno dello studio. Inutile ribadire che per far parte del programma bisogna essere maggiorenni. 

Come partecipare nel pubblico

Sei un fan di Reazione a Catena e da anni non ti sei perso nemmeno un episodio?
Il tuo sogno è quello di vivere tutta l’adrenalina stando direttamente in studio?
Ebbene, abbiamo una splendida notizia per te, perché è assolutamente possibile prenderne parte, semplicemente inviando una candidatura.

La prima possibilità è quella di telefonare direttamente al numero 199 123 000, dove vi risponderà l’Ufficio Casting della Rai, operativo tutti i giorni, tranne il fine settimana, dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

Ulteriore metodologia è quella di recarsi direttamente online per effettuare la candidatura, collegandosi sul sito ufficiale www.casting.rai.it oppure sulla pagina www.reazioneacatena.rai.it. Sarà poi l’Ufficio Casting della Rai a ricontattarvi, al fine di effettuare un colloquio per conoscervi meglio.

Orari tv e streaming di Reazione a Catena

Il programma Reazione a Catena con alla conduzione Marco Liorni, va in onda solitamente nei periodi estivi, in quanto sostituto de L’eredità, in fascia pre-serale, e quindi dalle 18:50 alle 20:00, prima del TG1, tutti i giorni dal lunedì alla domenica.

Come detto, il canale resta sempre Rai 1, però se vi perdete anche una dei nuovi episodi, o voleste riviverne uno vecchio, alcun problema, perché tutte le puntate sono disponibili in streaming On Demand sulla piattaforma RaiPlay.

 Accedendo alla piattaforma si avranno a disposizione moltissimi contenuti Rai, come le fiction più amate, tipo Vivi e lascia vivere, oppure programmi TV tipo Detto Fatto Stasera tutto è possibile. 

Condividi