Pechino Express: che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

357

Pechino Express risulta essere un reality show di fattezze italiane, adattato dal format di origini belga-olandesi “Peking Express” ad opera di Ludo Poppe.

Al timone del programma troviamo Costantino della Gherardescail quale porterà i suoi concorrenti, ma anche i suoi telespettatori, in giro per il mondo, facendogli saggiare tutti gli aspetti, siano essi positivi che negativi.

Che cos’è e come funziona Pechino Express

Pechino Express è un adventure-game in onda su Rai2 già a partire del 2012. Alla guida del format troviamo l’attento e preciso Costantino della Gherardesca, che farà percorrere ai suoi concorrenti, scelti fra personaggi dello spettacolo, paesi e paesaggi di tutto il mondo, superando sfide, ostacoli, avversità ma anche scoperte nuove.

Come accennato, i concorrenti saranno selezionati in coppie di conoscenti, sia famosi che non, i quali dovranno sfidarsi in un percorso lungo circa 8.000 km, al fine di arrivare in un luogo prefissato nel giro di qualche giorno. I concorrente avranno a disposizione poche dotazioni e solo 1€ al giorno che dovranno usare per le loro esigenze primarie.

Il solo euro non potrà essere speso per il pagamento dei mezzi pubblici, anche se potranno chiedere a qualche abitante di buon cuore di farlo per loro. In ogni zona che raggiungeranno, poi, troveranno delle mini-missioni da affrontare in coppia, così da poter accedere al gioco successivo. Arrivati a metà del loro percorso, troveranno un traguardo intermedio dove sarà posto il libro rosso di Pechino Express, che dovrà essere firmato da ogni coppia.

Giunti a questo punto dovranno superare la prova immunità prova vantaggio, dove la coppia vincente avrà accesso ad una medaglia insieme a 5.000€ in gettoni d’oro, i quali dovranno essere dati in beneficenza a qualsiasi associazione locale. Durante la festa di premiazione, il presentatore enuncerà l’ordine in cui le coppie sono giunte al posto, e coloro che hanno vinto potranno scegliere tra le 2 coppie giunte alla fine, chi eliminare.

Nella puntata finale, i 6 concorrenti rimasti in gara dovranno sfidarsi in uno sprint finale, così da raggiungere la meta finale.

Come scrivere per partecipare a Pechino Express

Tra i partecipanti al format Pechino Express non troviamo soltanto personaggi dello spettacolo, ma anche molte persone comuni, quindi viene naturale chiedersi come effettuare la registrazione al programma.

Al fine di capire bene come prendere parte ai casting di Pechino Express, vi suggeriamo di inviare una email alla redazione, scrivendo a [email protected]oppure recandosi sulla pagina ufficiale di Pechino Express, chiedendo maggiori informazioni.

Ulteriore suggerimento che vi diamo, è quello di recarsi di tanto in tanto sulla pagina online di Magnoliacercando nell’area casting, dove vengono sovente inseriti tutti i casting aperti, ovviamente dei programmi che ne fanno parte.

Orari tv e streaming di Pechino Express

Dal 2012, Pechino Express ha avuto la sua messa in onda sull’emittente Rai 2. A partire del 21 luglio 2020 però il testimone è stato passato a Sky Uno.

 Per poter rivedere invece tutti gli episodi in streaming, e dunque senza interruzioni pubblicitarie, potrete semplicemente recarvi sulla pagina web di RaiPlayQui troverete disponibili tutte le stagioni del reality.

Condividi