“Ok, Il prezzo è giusto” torna in TV: nuova edizione su Rai1 nel 2026

8

La notizia è ufficiale: “Ok, Il prezzo è giusto”, uno dei game show più amati della televisione italiana, sta per tornare con una nuova edizione su Rai1.

Dopo settimane di indiscrezioni, è arrivata la conferma dai listini di Rai Pubblicità, che inseriscono il programma tra le proposte in prima serata a partire da gennaio 2026.

Un grande ritorno della TV italiana

Lo storico quiz, andato in onda per quasi vent’anni su Mediaset, tornerà dunque in una veste completamente nuova, in prima serata sulla Rai. Non sarà quindi collocato nella fascia preserale, dove resteranno saldi i successi di “L’Eredità” e “Affari tuoi” prima e dopo il Tg1, ma troverà spazio nel prime time con una formula rinnovata e moderna.

Al momento, non è ancora stato reso noto il numero delle puntateil nome del nuovo conduttore o della nuova conduttrice, ma l’attesa cresce tra i fan della trasmissione e gli appassionati di game show.

Secondo indiscrezioni, la Rai avrebbe deciso di puntare su questo revival per rispondere al successo di Mediaset con “La ruota della fortuna”, recentemente tornata in onda con ottimi ascolti e grande attenzione mediatica.

La storia di un format leggendario

“Ok, Il prezzo è giusto” è la versione italiana del popolarissimo format americano “The Price is Right”, in onda negli Stati Uniti fin dagli anni ’50 sul network CBS.

In Italia, il programma ha debuttato nel 1983 e ha tenuto compagnia ai telespettatori per 21 stagioni, con un totale di 3.466 puntate. È stato trasmesso prima su Italia 1 e poi su Rete 4, diventando uno dei game show più iconici del piccolo schermo.

Nel corso degli anni si sono alternati alla conduzione Gigi Sabani, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta, ma il volto simbolo del programma resta senza dubbio Iva Zanicchi, che ha legato indissolubilmente il suo nome alla trasmissione. Indimenticabile anche la voce narrante di Raffaella Bragazzi, che ha contribuito a rendere il programma una vera e propria pietra miliare della TV italiana.

Rai1 punta sulla nostalgia e sull’intrattenimento familiare

Con il ritorno di “Ok, Il prezzo è giusto”, Rai1 sembra voler puntare su una strategia di intrattenimento familiare e nostalgia televisiva, riportando in auge format storici amati dal pubblico.

Un’operazione che ricalca la tendenza già vista con il rilancio di “La ruota della fortuna” e che mira a unire generazioni diverse davanti alla TV, con giochi semplici, coinvolgenti e riconoscibili da tutti.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.