NIXH, pseudonimo di Nicholas Verucchi, è un cantante nato a Bentivoglio (provincia di Bologna) il 6 ottobre 1995 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile ed ha occhi castani e capigliatura pelata.
Determinato e con una grande passione per la musica inizia a cantare fin da bambino. Durante il periodo delle scuole elementari inizia a studiare la musica con il maestro della banda del suo paese, crescendo però si rende conto che non vuole intraprendere quel tipo di percorso musicale ma tutt’altro, qualcosa di più moderno che assomiglia di più alle sue influenze musicali.
All’età di 15 anni insieme ad altri due suoi amici crea la band, gli Upset, della quale fu il frontman.
Durante il loro periodo di attività (2010-2013) danno vita a 1 EP e 1 album, totalmente autoprodotti, poco più di una decina di canzoni che ad oggi non si possono più trovare da nessuna parte, solo i fan di vecchia data avranno ancora modo di ascoltare le tracce.
Finito il percorso con la band rimane l’unico dei 3 a voler proseguire con la musica, gli altri due amici prenderanno strade diverse, e proprio per questo decide di iniziare un percorso da solista.
I primi pezzi escono già a distanza di 2 anni dopo la rottura con la band sotto il suo nome e cognome, pezzi che verranno a loro volta oscurati dal web dal momento che nasce il progetto NIXH.
Con il nome d’arte entra in una nuova dimensione, diversa dalle canzoni uscite in precedenza, un mondo che si avvicina all’indie.
Nel 2018 da vita a una trilogia di canzoni che si intrecciano tra loro, un viaggio.
“Norvegia” il primo capitolo, “Mosca” il secondo e per finire “Alaska”.
Successivamente dopo aver suonato un po’ in giro per l’Italia pubblica nuovi singoli tra cui “Elettrica”, “Spettacolare” e l’ultimo uscito a maggio “Danimarca” insieme a Skoob.
Sono previste novità a partire dall’autunno/inverno 2023, tra cui nuove uscite.
Al momento non sono disponibili informazioni riguardanti la sua vita privata e potete seguirlo sul suo profilo oficial Instagram