Name That Tune Indovina la canzone: come funziona, come scrivere per partecipare, orari tv e streaming

741

Name That Tune – Indovina la canzone è il moderno game show condotto da Enrico Papiquale nuova versione del già noto programma storico Sarabanda, andato in onda su Italia 1.

Name That Tune altro non è che un rifacimento del game show nato in America nel 1952, in onda su NBC Radio, adattato poi man mano in ben 25 paesi, in tutto il mondo, con programmazioni sia settimanali che giornaliere. Da subito il format è riuscito ad affermarsi, riscuotendo molto successo su Italia 1, negli anni 1957 – 1969, allora chiamato “Il Musichiere”. 

Al tempo alla conduzione vi era Mario Riva, su Programma Nazionale, e solo successivamente Enrico Papi ha ben pensato di riportarlo in onda, quale successo è durato per almeno un decennio.

Come funziona Name That Tune?

Il game show Name That Tune – Indovina la canzone inizia vedendo fronteggiate 2 squadre, composte da ben 4 personaggi, tutti famosi, che amano la musica ma che lavorano in settori differenti, dalla tv, alla musica fino al cinema. Questi si sfideranno fino alla fine, provando ad indovinare quante più canzoni possibili, siano queste italiane che internazionali.

In ogni serata la squadra perdente dovrà abbandonare, mentre quella vincitrice dovrà proseguire, provando ad arrivare alla finale, garantendo sempre preparazione, spirito di squadra, combattività, ma soprattutto simpatia. Le sfide musicali da dover superare sono molte, infatti troviamo sfide a tempo, melodie da indovinare ma anche improvvisare.

I brani verranno eseguiti dal vivo da una band composta da ben 10 musicisti, i quali dovranno avere esperienza anche in fatto di musica classica. Le sfide si susseguiranno mano a mano, fino a giungere ai giochi che forse quasi tutti conosciamo, quali:

  • Asta Musicale
  • SettexTrenta, che mette a disposizione poche note, che dovranno permettere al concorrente di riconoscere il titolo della canzone.

A rendere più avvincente Name That Tune troveremo molte performance dei concorrenti vip, le quali, ovviamente, sono incluse all’interno della gara. Non da meno sarà il conduttore, il quale entrerà in gioco in una delle fasi della gara. Alla fine di ogni puntata, come accennato, la squadra che vince dovrà fare ritorno alla puntata seguente, difendendo ovviamente il proprio titolo.

Il caposquadra, di volta in volta potrà cambiare i partecipanti della sua squadra, scegliendo fra personaggi ritenuti forti, e quindi in grado di poter battere la squadra avversaria. Nella finale, e quindi alla fine delle 5 puntate, i campioni dovranno sfidare una nuova squadra, e da qui dovrà poi essere proclamato il Campione dei Campioni, assicurandosi l’ambita coppa di Name That Tune. 

Come scrivere per partecipare a Name That Tune?

Come in molti sapranno, e come poc’anzi accennato, il format Name That Tune prevede delle squadre composte da soli personaggi famosi, i quali vengono ingaggiati direttamente dalla produzione. Sarà forse questo il motivo per cui si è ben pensato di diversificarne il nome, portandolo ad essere da Sarabanda a Name That Tune.

Detto ciò, è ben chiaro che non si può presentare alcun modulo di partecipazione, ma comunque non bisogna demordere, in quanto, in un futuro neanche troppo lontano, le regole del gioco potrebbero variare.

Orari tv e streaming di Name That Tune

Name That Tune – Indovina la canzone, è il game show musicale, che vede alla conduzione il celeberrimo Enrico Papi, molto noto per aver condotto il format simile “Sarabanda”. Sarà proprio per questo motivo che all’interno del programma c’è stato l’inserimento di due vecchi quiz, molto noti al pubblico, Asta Musicale 7×30. 

Il programma viene trasmesso sul canale Tv8, disponibile sia sulla piattaforma Sky, che digitale terrestre. Laddove vi siate persi una delle puntate, è possibile riguardarla in streaming mediante il servizio SkyGo. 

La visione del canale Tv8 è possibile anche servendosi di una rete internet, e recandosi sul sito ufficiale dell’emittente, attraverso qualsiasi dispositivo che navighi in Internet, e mediante qualsiasi browser.

Condividi