Loretta Goggi biografia: età, altezza, peso, figli, marito e vita privata

1814

Loretta Goggi cantante, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva, showgirl e imitatrice italiana, è nata a Roma il 29 settembre 1950 sotto il segno zodiacale della Bilancia, è alta un metro e settanta centimetri, peso attualmente non disponibile, ed ha occhi castani e capelli biondi.

Seconda di tre figlie (la sorella minore, Daniela, seguirà poi le sue orme nel mondo dello spettacolo) si da piccola manifesta il suo interesse per il canto e la musica, iniziando a studiare. In coppia con Nilla Pizzi vince il concorso radiofonico Disco magico.

Nel 1963 all’età di 12 anni incide, col solo nome Loretta, Se la cercherai, la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco, ma la cantante in quel periodo si lascia conoscere anche come attrice, prendendo parte a diversi sceneggiati televisivi della Rai e Mediaset, come: Incontro con Lucio Battisti, Incontri musicali – Tre tuttofare, Il divo Claudio, Un cantante di campagna, Piccola ribalta, Estate insieme, La freccia d’oro, Teatro 11, Canzonissima, Formula due, Dal primo momento che ti ho visto, Il ribaltone, Il ribaltone (Speciale Montreux), Fantastico, Mostra Internazionale di Musica Leggera, Musica per tutti, e tante altre.

Nella sua lunga carriera artistica, Loretta ha pubblicato 20 album discografici, come: Il mio prossimo amore, Stanno suonando la nostra canzone, Pieno d’amore, C’è poesia dueDonna io donna tuPunti di vistaSi faran… canzoneHello, Dolly! O.S.T. (Tri Angle), Se stasera sono qui O.S.T. e tanti altri.

Inoltre Loretta è stata la prima donna a condurre come presentatrice principale il Festival di Sanremo, nel 1986 ed ha conseguito quattro Telegatti in quattro diverse categorie.

Negli ultimi anni ha preso parte nel ruolo di giudice alla trasmissione televisiva Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti. Nella vita privata è stata sposata con Gianni Brezza. Loretta Gianni non ha avuto alcun figlio: l’artista non è mai diventata madre.

Condividi