Loïc Serra chi è? Biografia, età, altezza, peso, origini, carriera, figli, moglie, Instagram e vita privata

71

Loïc Serra è un ingegnere francese, attivo in Formula 1, di origini francesi, nato il 30 marzo 1972 a Nancy (Francia), altezza e peso non disponibile.

  • Account social non disponibile
  • Vita privata al momento non disponibile

Carriera

Dopo essersi laureato in ingegneria meccanica all’Arts et Métiers ParisTech tra Aix-en-Provence e Parigi, Serra ha iniziato la sua carriera presso Michelin. Ha lavorato in Germania e successivamente nel centro di ricerca e sviluppo di Clermont-Ferrand in Francia, dove ha acquisito una solida conoscenza sulla dinamica del veicolo e sulle interazioni tra pneumatici e veicoli.

Nel 2002, ha guidato lo sviluppo di un nuovo sistema di sospensioni per auto da competizione, rivolto ai team clienti Michelin in Formula 1. Questo segna il suo primo coinvolgimento diretto con la categoria. Serra ha continuato a lavorare per il dipartimento Formula 1 di Michelin fino al ritiro del produttore dalla serie nel 2006.

Desiderando rimanere nel mondo della Formula 1, è stato assunto dalla BMW Sauber come capo progettista delle prestazioni dei veicoli. Con l’uscita della BMW dalla competizione, Serra si è unito al team Mercedes. Nel 2019 è stato promosso a direttore e responsabile delle prestazioni.

Nel 2023 ha lasciato Mercedes e, dopo un periodo di gardening leave, è stato annunciato il suo passaggio in Ferrari, a partire da ottobre 2024.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.