Johnny Dorelli biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

5222

Johnny Dorelli, nome d’arte di Giorgio Domenico Guidi, cantante, attore, conduttore radiofonico, pianista e conduttore televisivo italiano, nato a Meda il 20 febbraio 1937 sotto il segno zodiacale dei Pesci, altezza e peso non disponibile ed ha occhi di colore diverso caratteristica chiamata eterocromia e capelli castani.

Figlio d’arte, Johnny segue le orme del padre e nel 1948 si trasferisce negli Stati Uniti, dove inizia a studiare contrabbasso e pianoforte alla High School of Music and Art di New York e si fa notare in concorsi televisivi per giovani talenti, dove si esibisce con il nome d’arte di Johnny Dorelli (il cognome D’Aurelio storpiato dagli statunitensi).

Esordiì nel 1951 a 14 anni con il 78 giri Arrotino/Famme durmì per “La voce del padrone“, e nel corso della sua lunghissima carriera ha pubblicato venti album e composto altrettante canzoni e colonne sonore.

Non solo musica nella carriera di Johnny ma anche pellicole, come: La presidentessa, 
Cara sposa, Il mostro, Come perdere una moglie e trovare un’amante, Amori miei, Il teorema gregoriano, Tesoromio, Il cappotto di Astrakan, Non ti conosco più amore, Mi faccio la barca, Ciao nemico, Bollenti spiriti, Sesso e volentieri, Dio li fa poi li accoppia, State buoni se potete, Occhio malocchio prezzemolo e finocchio, Vediamoci chiaro, A tu per tu, Il muro di gomma, Ma quando arrivano le ragazze?, e tantissime altre.

Nel corso della sua carriera ha preso parte a nove edizioni del Festival di Sanremo (1958, 1959, 1960, 1962, 1963, 1967, 1968, 1969 e 2007) e ne vince due consecutivi cantando insieme a Domenico Modugno.

Nella vita privata è papà di tre figli: Gianluca nato da una relazione con l’attrice Lauretta Masiero durata dal 1959 al 1968; Gabriele nato dall’unione in matrimonio con Catherine Spaak dal 1972 al 1979, e Guendalina nata dall’unione con l’attrice Gloria Guida, con cui convive dal 1979 e che ha sposato nel 1991.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.