Joanna Kulig è una delle attrici polacche più apprezzate e riconosciute a livello internazionale. Nota al grande pubblico per la sua intensa interpretazione nel film “Cold War”, premiata agli European Film Awards, Kulig ha costruito una carriera solida tra cinema d’autore europeo, produzioni hollywoodiane e serie TV di prestigio.
Negli ultimi anni il suo nome è diventato sempre più centrale anche per gli spettatori delle piattaforme streaming, grazie a titoli come The Eddy, Hanna e Masters of the Air.
Joanna Kulig: età, origini e formazione
Joanna Kulig nasce il 24 giugno 1982 a Krynica-Zdrój, in Polonia.
Dopo aver coltivato fin da giovane una forte passione per la recitazione, studia presso la Ludwik Solski State Drama School di Cracovia, una delle accademie teatrali più prestigiose del Paese.
- Coniuge: Maciej Bochniak (s. 2009)
- Fratelli e sorelle: Justyna Schneider
- Altezza: 1,6 m
- Account social
A partire dal 2006, inizia a lavorare stabilmente nel cinema e nella televisione polacca, distinguendosi per uno stile interpretativo intenso, naturale e profondamente emotivo.
La carriera cinematografica: dal cinema polacco al successo internazionale
Il primo importante riconoscimento arriva nel 2013, quando vince l’Aquila d’Oro (Polskie Nagrody Filmowe) come miglior attrice non protagonista per il film Elles di Małgorzata Szumowska.
Negli anni successivi collabora con alcuni dei più importanti registi europei, tra cui Paweł Pawlikowski, con cui instaura un sodalizio artistico decisivo:
- La Femme du Vème (2011)
- Ida (2013)
- Cold War (Zimna wojna) (2018)
Proprio Cold War segna la consacrazione internazionale di Joanna Kulig: il film ottiene nomination agli Oscar e le vale il European Film Award come miglior attrice, rendendola uno dei volti più riconoscibili del cinema europeo contemporaneo.
Film internazionali e produzioni hollywoodiane
Parallelamente al cinema d’autore, Joanna Kulig prende parte anche a produzioni internazionali e hollywoodiane, dimostrando grande versatilità:
- Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe (2013)
- Agnus Dei (Les Innocentes) (2016)
- Clergy (Kler) (2018)
- She Came to Me (2023)
- La memoria dell’assassino (Knox Goes Away) (2023)
Nel 2023 è protagonista anche del film “Questa sono io” (Kobieta z…), diretto da Małgorzata Szumowska e Michał Englert, confermando il suo legame con il cinema d’autore più audace.
Joanna Kulig nelle serie TV
Negli ultimi anni l’attrice ha ampliato la sua presenza nel mondo delle serie televisive internazionali, diventando un volto familiare anche per il pubblico delle piattaforme streaming:
- Hanna – 4 episodi (2019)
- The Eddy – miniserie Netflix, 8 episodi (2020)
- Masters of the Air – miniserie Apple TV+, 9 episodi (2024)
Questi ruoli hanno contribuito a rafforzare la sua immagine di attrice globale, capace di muoversi con naturalezza tra lingue, generi e produzioni di alto livello.
Stile e riconoscibilità artistica
Joanna Kulig è apprezzata per:
- interpretazioni intense e autentiche
- una forte presenza scenica
- la capacità di rendere complessi personaggi femminili fragili ma determinati
Il suo stile recitativo unisce realismo emotivo e profondità psicologica, rendendola una delle interpreti più interessanti del panorama europeo contemporaneo.
Filmografia essenziale
Cinema
- Elles (2011)
- La Femme du Vème (2011)
- Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe (2013)
- Ida (2013)
- Agnus Dei (2016)
- Cold War (2018)
- Clergy (2018)
- She Came to Me (2023)
- Questa sono io (2023)
- La memoria dell’assassino (2023)
Televisione
- Hanna (2019)
- The Eddy (2020)
- Masters of the Air (2024)
Perché Joanna Kulig è una delle attrici europee più importanti
Grazie a una carriera costruita con coerenza e qualità, Joanna Kulig rappresenta oggi uno dei punti di riferimento del cinema europeo contemporaneo, capace di unire autorialità e respiro internazionale.
Un talento che continua a crescere, progetto dopo progetto.






