Joan Allen attrice statunitense, è nata a Rochelle il 20 agosto 1956, è alta un metro e settantotto centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli biondi.
È stata candidata a tre Premi Oscar, tre Golden Globe, un Premio BAFTA, quattro Screen Actors Guild Awards e tre Emmy Awards.
Nel 1977 Joan da il via alla sua carriera d’attrice e nel corso degli anni diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte come, per citarne alcune: Ai confini della realtà (The Twilight Zone), A bruciapelo: la vita di James Brady (Without Warning: The James Brady Story), Frasier, Le nebbie di Avalon (The Mists of Avalon), Georgia O’Keeffe, Luck, The Killing, The Family, Death Race, Hachiko – Il tuo migliore amico (Hachiko: A Dog’s Story), Good Sharma, The Bourne Legacy, A Good Marriage, Room, e tante altre.
Inoltre Joan ha preso parte alla serie Lisey’s Story – La storia di Lisey, dal bestseller di Stephen King, uscito nel 2006.
Nella vita privata è stata sposata dal 1990 al 2002 con Peter Friedman e la coppia è genitore di una figlia. Al momento non è reperibile un account oficial Instagram.