J-Ax (Alessandro Aleotti) biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

458

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano, nato a Milano il 5 Agosto 1972 sotto il segno zodiacale del Leone, è alto un metro e ottantatré centimetri, pesa circa settantacinque chili ed ha occhi e capelli castani.

J-Ax è il simbolo di una generazione, un’icona della musica italiana degli anni ’90, ed è il fratello maggiore di Grido, ex-componente dei Gemelli DiVersi. Sin da giovane Alessandro si avvicina al mondo del rap e freestyle, inventando poi il nome d’arte assumendo J-Ax, che deriva propriamente dall’abbreviazione di Joker (J), Alex (Ax) (Joker è il nome del suo “cattivo” preferito, Alex ovviamente l’abbreviazione del suo nome).

Alessandro, vittima di bullismo, ha sofferto gli anni dell’adolescenza poi, a cambiare le sorti della propria vita e a donargli speranza sono state la musica e le parole.

Il 1992 fu l’anno del singolo di debutto degli Articolo 31, Nato per rappare/6 quello che 6, seguito nel 1993 dal primo album in studio Strade di città, uno dei primi album rap in lingua italiana.

Nel 1994 uscì il secondo album in studio Messa di vespiri, contenente tra gli altri anche un pezzo dedicato alla marijuana, Ohi Maria: con tale brano il duo milanese si aggiudicò l’anno successivo il premio Un disco per l’estate. Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti mettendo fine all’attività degli Articolo 31.

Diversi sono gli album che J-Ax ha pubblicato da solista, come:

  • 2006 – Di sana pianta
  • 2009 – Rap n’ Roll
  • 2009 – Deca Dance
  • 2011 – Meglio prima (?)
  • 2015 – Il bello d’esser brutti
  • 2017 – Comunisti col Rolex (con Fedez)

Nella vita privata, J-Ax nel 2007 convola a nozze con Elaina Coker, modella statunitense, e la coppia nel 2018 è divenuta genitore. Potete seguire J-Ax sul suo profilo Instagram @j.axofficial

Condividi