Iva Zanicchi biografia: età, altezza, peso, figli, marito e vita privata

1532

Iva Zanicchi cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana è nata a Ligonchio il 18 Gennaio 1940 sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alta un metro e settantatré centimetri, pesa circa sessantacinque chili ed ha occhi e capelli castani.

Iva Zanicchi nasce da Elsa Raffaelli casalinga e da Elviro Zanicchi, elettricista. Inoltre la cantante ha tre sorelle e un fratello. Iva inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo prendendo parte alla trasmissione televisiva Campanile sera con Mike Bongiorno ma l’esordio ufficiale avviene nel 1960 con I due campanili di Silvio Gigli.

Dotata di grande grinta e passionalità dalla voce quasi tenorile, Iva è una delle cantanti più acclamate degli anni sessanta e settanta, tantissimi sono i brani che ha composto tra cui la celebre Zingara.

Non solo musica nel curriculum di Iva, ma anche televisione e tantissimi programmi come:
Cantastampa, La prova del nove,  Sai che ti dico?, Tra noi, Una valigia tutta blu, Premiatissima, Concerto di primavera, Facciamo un affare, Ok il prezzo è giusto!, Una rotonda sul mare, Gran festa italiana, I tre moschettieri, Estate 5, L’Odissea, Sabato Ok, La Festa della Mamma, Sei meno meno, Buona Domenica, La grande avventura, Viva Napoli, Iva show e tantissime altre ancora.

Iva è stata anche una politica, infatti nel 2008 e 2009 è stata eletta deputato al Parlamento Europeo. Nel 2018 prende parte alla trasmissione Tu si que vales nelle vesti di giurata popolare.

Nella vita sentimentale nel 1967 convola a nozze con Tonino Ansoldi e dalla loro unione il 19 Dicembre 1967 nasce la  figlia Michela, che la rende nonna di Luca e Virginia. Il matrimonio tra Iva e Tonino si conclude nel 1976. Dal 1986 è legata al produttore Fausto Pinna, ma i due non sono mai convolati a nozze.

Condividi