Il Mercante in fiera (programma televisivo): che cos’è, come funziona, come scrivere per partecipare, casting, numero di telefono, orari tv e streaming

237

“Il Mercante in Fiera” è un game show televisivo italiano ideato da Marco Campione. La trasmissione è stata originariamente trasmessa nel 2006 su Italia 1 per due edizioni, e successivamente dal 2023 su Rai 2, con la conduzione di Pino Insegno.

Il programma, nelle prime edizioni, ha visto la partecipazione di Ainett Stephens nel ruolo di gatta nera e bianca.

Dal 18 settembre al 22 dicembre 2023, dal lunedì al venerdì andrà in onda la nuova edizione del programma in versione modernizzata.

Che cos’è e come funziona Mercante in fiera (programma televisivo)

Il game show è basato sul gioco di carte omonimo ed è una versione televisiva di trasposizioni precedenti. Il format coinvolge tre concorrenti, scelti all’inizio di ogni puntata in base a una carta a loro associata. In uno schermo luminoso sono visualizzate quaranta possibili giocatori, ciascuno rappresentato da una carta da gioco. Ogni giocatore riceve otto carte, compresa quella associata a lui nello schermo luminoso. La “carta della gatta nera” viene assegnata alla concorrente Ainett Stephens, la quale elimina un concorrente alla fine della prima fase.

Il gioco è suddiviso in quattro fasi.

  1. La prima è il “girone dell’acquisto”, in cui il conduttore, impersonando il mercante, acquista alcune delle carte dai concorrenti in cambio di somme di denaro che aumentano il montepremi finale. Ogni mossa dei concorrenti rivela una “carta perdente”, eliminata insieme alla sua copia.
  2. Segue il “girone dello scambio”, in cui i concorrenti possono accettare o rifiutare scambi proposti dal mercante tra di loro. Ogni scambio è seguito dalla rivelazione di una carta perdente. La “gatta nera” interviene alla fine di questa fase, consentendo al concorrente con la sua carta di salvarsi e passare una carta “seguita” a un altro giocatore, nella speranza di evitare l’eliminazione.
  3. Nel terzo girone, le “ultime trattative”, i due concorrenti rimanenti sfidano il mercante in un duello psicologico. Possono proporre scambi o utilizzare somme in denaro per acquistare carte. Anche qui, una carta perdente viene eliminata alla fine di ogni contrattazione.
  4. La fase finale implica un duello diretto tra il mercante e il concorrente. Una piramide di otto carte con vari premi viene aperta. Alcuni premi sono “perdenti”, mentre altri consistono in somme di denaro da € 1.000 a € 200.000.

Il mercante sa quali carte corrispondono ai premi, il che influisce sulle offerte che propone. Tuttavia, spetta al concorrente decidere quali carte tenere e quali offerte rifiutare. Il gioco si conclude quando tutte le carte sono state scoperte, e il concorrente si aggiudica i premi accumulati, comprese le somme in denaro provenienti dalle fasi precedenti.

In sintesi, “Il Mercante in Fiera” è un game show televisivo italiano che si basa su un gioco di carte. I concorrenti partecipano a diverse fasi di acquisti, scambi e trattative con l’obiettivo di accumulare premi e somme di denaro, sfidando il mercante in un confronto strategico.

Come scrivere per partecipare e casting

Vuoi metterti alla prova e sfidare il “Mercante”? Iscriviti come concorrente al “Mercante in Fiera”, compilando il form online oppure chiamando al numero 0221102121.

Orari tv e streaming

Il programma giungerà a partire dal 18 settembre al 22 dicembre 2023, dal lunedì al venerdì andrà in onda la nuova edizione del programma in versione modernizzata, dalle 19:45 fino alle 20:30 su Rai2.

Potete seguire la trasmissione in streaming collegandosi al sito ufficiale della Rai.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.