Harrison Ford è un attore statunitense, nato a Chicago il 13 luglio 1942, è alto un metro e ottantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli brizzolati.
Sua madre Nora Nidelman era ebrea, mentre suo padre Christopher Ford era cristiano di origini irlandesi e tedesche, a sua volta ex attore.
Ford ha ricevuto l’unica candidatura all’Oscar per il miglior attore per Witness – Il testimone nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.
Si diplomò alla Maine Township High School di Park Ridge nell’Illinois nel 1960, frequentò poi il Ripon College in Wisconsin, dove i primi anni entrò in un corso di arte drammatica.
Diverse sono le pellicole e serie alla quale ha preso parte dall’inizio della sua carriera come, per citarne alcune: I mercenari 3 (The Expendables 3), Adaline – L’eterna giovinezza (The Age of Adaline), Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens), Blade Runner 2049, Star Wars: L’ascesa di Skywalker (Star Wars: The Rise of Skywalker), Il richiamo della foresta (The Call of the Wild), Il virginiano (The Virginian), Ironside, The Intruders, Kung Fu, Judgment: The Court Martial of Lieutenant William Calley, Dinastia (Dynasty), I posseduti (The Possessed), The Star Wars Holiday Special, Le avventure del giovane Indiana Jones (The Young Indiana Jones Chronicles) e tante altre.
Nella vita privata nel 1979 divorzia dalla prima moglie Mary Marquardt, con la quale ha avuto due figli, Benjamin (1967) e Willard (1969).
Dal 1983 al 2004 è stato sposato con Melissa Mathison e la coppia è genitore di due figli, Malcolm (1987) e Georgia (1991).
Nel 2001 si lega sentimentalmente alla collega Calista Flockhart, che poi sposa nel 2010 e la coppia è genitore di Liam, il figlio che la moglie Calista aveva adottato nel 2001.
Al momento non è reperibile un account oficial Instagram.