Anna Tatangelo biografia: età, altezza, figlio e vita privata

3225

Anna Tatangelo conosciuta anche solo come Anna o Lady Tata, è una cantante italiana nata a Sora il 9 Gennaio 1987 da una famiglia di produttori della tradizionale ciambella sorana, è alta un metro e 73 centimetri ed ha occhi e capelli castani.

Anna Tatangelo prima di entrare nel mondo della musica e diventare una cantante seguitissima, ha lavorato anche come conduttrice televisiva, attrice, modella, personaggio televisivo e scrittrice della sua autobiografia.

Anna sin dalla giovane età inizia a partecipare a diverse manifestazioni canore, sia provinciali che regionali vincendone varie. Nel settembre 2001 partecipa e vince l’Accademia della canzone di Sanremo con il brano L’angelo di Syria: grazie alla vittoria entra di diritto nel cast della Categoria giovani del Festival di Sanremo 2002.

Nel 2002 a soli 15 anni partecipa al Festival di Sanremo vincendo la competizione con il brano Doppiamente fragili. Nello stesso anno duetta con il cantante partenopeo Gigi D’Alessio, nel brano, Un nuovo bacio.

Nel 2003 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà, con la canzone Volere volare. Nel 2003 pubblica il suo primo album dal titolo Attimo x attimo e nel 2005 sale nuovamente sul palco del Festival di Sanremo con Ragazza di periferia che anticipa l’uscita del suo secondo album. Nel 2006 partecipa per la quarta volta al Festival della canzone italiana con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D’Alessio. Il 2 novembre 2007 Anna pubblica il suo terzo album dal titolo Mai dire mai, che rappresenta il debutto della Tatangelo come autrice.

Fonte foto: Instagram
Fonte foto: Instagram

Il 2008 Anna partecipa per la quinta volta  al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico. Il 7 novembre 2008 esce il singolo Profumo di mamma, che anticipa l’uscita del nuovo disco, avvenuta il 28 novembre, dal titolo Nel mondo delle donne.

Nel 2010 Anna partecipa nelle vesti di giudice al talent show X Factor dove viene soprannominata Lady Tata. Nel 2011 per la sesta volta partecipa al Festival di Sanremo con un brano di cui è coautrice, Bastardo  e il 16 febbraio 2011, pubblica il suo quinto album dal titolo Progetto B.

Il 22 marzo 2011 Anna pubblica la sua autobiografia Ragazza di periferia. La mia piccola favola. L’anno dopo partecipa come concorrente all’ottava edizione di Ballando con le stelle.

Il 22 Marzo 2013 la cantante presenta il suo nuovo singolo dal titolo Occhio per occhio, e l’anno dopo pubblica Senza dire che. A metà giugno 2014 Anna annuncia l’uscita di Muchacha, e 14 dicembre 2014 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015, con il brano Libera. Il 27 novembre 2015 la cantante pubblica il suo sesto singolo Gocce di cristallo.

Oltre alla musica, Anna diventa anche conduttrice televisiva affiancando il conduttore Carlo Conti nel programma I Migliori Anni. Nel 2016 veste anche i panni di attrice nel cast di Un Natale al Sud insieme a Massimo Boldi e l’anno seguente ritorna nuovamente nel cast de I Migliori Anni.

“Con Gigi non è stato colpo di fulmine, anzi, forse non ci stavamo neanche troppo simpatici. Poi, con il tempo, è sbocciato l’amore, che il prossimo 10 febbraio compirà dieci anni. All’inizio ne ho sentite di tutti i colori: dicevano che stavo con lui solo per convenienza. E quante storie sulla differenza d’età! Ho sopportato in silenzio, ma col tempo, una convivenza e Andrea, nostro figlio di 4 anni e mezzo, abbiamo messo a tacere le malelingue”.

Anna Tatangelo è mamma di Andrea nato il 31 Marzo 2010 dalla relazione con il cantante partenopeo Gigi D’Alessio, relazione iniziata nel febbraio 2005.

Il 22 Luglio 2017 la coppia Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio annunciano di vivere un momento di crisi.

“La nostra storia vive un periodo no. Vi preghiamo di rispettare il momento e la nostra privacy. Poi, saranno la vita e il futuro a decidere la strada con serenità”

scrivono sui rispettivi social.

Condividi