L’adattamento del romanzo autobiografico di Goliarda Sapienza che ha conquistato Cannes
Fuori è un film del 2025, diretto da Mario Martone e tratto dal romanzo autobiografico L’università di Rebibbia (1983) di Goliarda Sapienza. Una pellicola intensa e profondamente emotiva che esplora i temi della libertà, dell’identità femminile e della sorellanza, raccontando un’esperienza autobiografica di carcere e rinascita.
Presentato in anteprima al 78º Festival di Cannes, il film è stato distribuito nelle sale italiane il 22 maggio 2025 e ha ottenuto un importante riscontro soprattutto da parte della critica italiana.
Trama di Fuori
Libertà, identità e legami nati nel carcere di Rebibbia
Roma, 1980. La scrittrice Goliarda Sapienza viene arrestata e incarcerata a Rebibbia dopo aver rubato dei gioielli a un’amica e amante. L’ingresso in carcere, anziché spezzarla, la immerge in un universo femminile complesso e umano.
Qui Goliarda conosce le detenute Roberta, attivista politica e delinquente romana, e Barbara. Tra le tre donne nasce un rapporto profondo, fatto di complicità, ascolto e solidarietà. Una volta fuori dal carcere, questa nuova sorellanza prosegue e si rafforza, segnando la vita della scrittrice e riportandola al centro della propria umanità.
Il legame con Roberta, in particolare, diventa sempre più intenso, spingendo Goliarda a riscoprirsi e a rimettere in discussione la propria identità, emotiva e personale.
Produzione
Il film è diretto da Mario Martone, che firma anche la sceneggiatura insieme a Ippolita Di Majo. L’opera è prodotta da Indigo Film, Rai Cinema, The Apartment, SRAB Films e Fremantle.
Le riprese si sono svolte a Roma per otto settimane a partire da giugno 2024, con un forte lavoro di ricostruzione dell’atmosfera cittadina dell’epoca.
Promozione
Il trailer ufficiale è stato pubblicato online il 6 maggio 2025, anticipando toni, estetica e protagonisti del film.
Distribuzione
- Anteprima mondiale: 20 maggio 2025 al 78º Festival di Cannes, in concorso per la Palma d’oro.
- Uscita in sala: 22 maggio 2025 in Italia.
Accoglienza e incassi
Il film ha incassato 2.018.886 € al botteghino.
Critica internazionale
La critica estera ha espresso giudizi contrastanti:
- Apprezzamento generale per le interpretazioni di Valeria Golino e Matilda De Angelis, considerate intense, eclettiche e ricche di sfumature.
- Perplessità invece per la regia di Martone, ritenuta “ripetitiva”, “non lineare” o poco incisiva dal punto di vista emotivo.
Tra le recensioni rilevanti:
- The Hollywood Reporter ha criticato l’eccessiva necessità di schede esplicative, pur elogiando fotografia e scenografia.
- Variety ha definito la regia “emotivamente muta”, lodando però la recitazione “intima” di Golino e “strumentale ma potente” di De Angelis.
Su Metacritic, il film ottiene un punteggio medio di 47/100 basato su 5 recensioni.
Critica italiana
La stampa italiana è stata in generale più favorevole, valorizzando soprattutto:
- L’intensità interpretativa di Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.
- La capacità del film di trasformare la storia di Sapienza in una riflessione più ampia sulla libertà e sull’identità femminile.
Tra i commenti più rilevanti:
- Paolo Mereghetti definisce il film “una riflessione sulla libertà”, più che un classico biopic, un’opera da “maneggiare con cura”.
- Sentieri Selvaggi parla di un lavoro “magnifico ed enorme”, sottolineando il continuo movimento di “dentro-fuori” come struttura narrativa.
- Cinematografo evidenzia la profondità del non detto, del fuoricampo e della dimensione sospesa tra realtà e immaginazione.
- Cineuropa elogia la dinamicità della regia e la ricostruzione della Roma del 1980.
- Wired Italia riscontra invece un approccio più timido rispetto alla forza narrativa che il personaggio di Sapienza avrebbe meritato.
- Ondacinema lo considera un film emotivamente potente ma “formalmente irrisolto”.
Riconoscimenti
Festival di Cannes 2025
- In concorso per la Palma d’oro
Nastri d’Argento 2025
- Migliore attrice protagonista → Valeria Golino
- Migliore attrice non protagonista → Matilda De Angelis ed Elodie (ex aequo)
Candidature: - Miglior film
- Miglior regia (Mario Martone)
- Miglior sceneggiatura
- Miglior fotografia
- Miglior scenografia
- Miglior montaggio
- Miglior sonoro in presa diretta
- Miglior casting director






