Francesco Mazza chi è? Biografia, età, carriera, libro, figli e moglie, Instagram e vita privata

4

Francesco Mazza: scrittore, autore e inviato di Striscia la notizia

Francesco Mazza (nato il 21 marzo 1982 a Milano), noto anche come Francio Mazza, è uno scrittore, sceneggiatore, regista e autore televisivo italiano.

Da anni lavora in TV e sul web, realizzando video satirici, cortometraggi e web series, e dal 2024 è anche inviato per il tg satirico Striscia la notizia nei panni de “Il Vendicatore dei giovani”.

Formazione e primi passi

Originario di Milano, quartiere Lambrate, Mazza ha iniziato la sua carriera come ospite fisso nei talk show di Michele Santoro (“Circus”, “Il Raggio Verde” su Rai 2) e come inviato per Mosquito su Italia 1. Nel 2003 entra a far parte della squadra di Antonio Ricci, collaborando come autore a Striscia la notizia, Paperissima Sprint e Le Nuove Mostre.

Dopo essersi trasferito a New York per studiare cinema e filmmaking, collabora con il regista americano Amos Poe nel cortometraggio Frankie (Italian Roulette), dove interpreta anche il ruolo principale; il film sarà poi finalista ai Nastri d’Argento.

Carriera cinematografica e web

Francesco Mazza è autore e regista di documentari trasmessi su Sky Arte, tra cui:

  • Graffiti a New York (2015), dedicato ai più grandi writer internazionali
  • Ettore Majorana – L’Uomo del futuro (2018), sulla vita dello scienziato italiano

Nel 2017 crea, insieme a Daniele Balestrino, la web series “Estremi Rimedi”, premiata come Miglior Web Series Italiana al Digital Media Fest 2019, che ha raccolto quasi cento milioni di visualizzazioni online.

Carriera letteraria

Nel 2021 pubblica il memoir “Il veleno nella coda”, definito dal critico Giovanni Pacchiano come “la Coscienza di Zeno dei nostri giorni”. Nel 2025 uscirà il suo nuovo romanzo “Estinzione” per La Nave di Teseo.

Oltre a libri e cortometraggi, Mazza scrive articoli satirici e reportage per testate internazionali come Libération, Charlie Hebdo, Linkiesta e RaiNews24, vincendo nel 2016 il Macchianera Internet Award per il miglior articolo dell’anno.

Striscia la notizia e il “Vendicatore mascherato”

A settembre 2024, Mazza debutta come inviato di Striscia la notizia, interpretando il personaggio del Vendicatore dei giovani, un ruolo che unisce satira, introspezione psicologica e commedia sofisticata. In passato, Mazza definisce la sua esperienza con Antonio Ricci come “salvavita”, sottolineando il lungo percorso iniziato da autore negli anni Duemila fino al debutto da inviato televisivo.

Curiosità e riconoscimenti

  • Francesco Mazza è arrivato terzo agli Europei di Brazilian Jujitsu, categoria Master 2.
  • I suoi lavori online hanno raggiunto centinaia di migliaia di follower e quasi 100 milioni di visualizzazioni.
  • È considerato un prodotto della “cantera di Striscia”, avendo costruito gran parte della sua carriera tra TV, web e satira.
Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.