Francesco Gabbani biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

323

Francesco Gabbani cantautore e polistrumentista italiano, è nato a Carrara il 9 settembre 1982 sotto il segno zodiacale della Vergine, è alto un metro e ottanta centimetri, peso non disponibile ed ha occhi castani e capelli neri.

Grazie alla famiglia, che ha un negozio di strumenti musicali, Francesco sin dalla giovane età si avvicina al mondo della musica: all’età di quattro anni inizia a suonare la batteria e a nove anni la chitarra. Inoltre Francesco suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco.

Diplomatosi presso il Liceo Classico “E. Repetti” di Carrara, all’età di diciotto anni firma il suo primo contratto discografico.

Nel corso della sua carriera ha vinto per due volte il Festival di Sanremo:

  • 2016 categoria “Nuove Proposte” con il brano Amen (ottenendo anche il Premio “Emanuele Luzzati”, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo),
  • 2017 categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma (ottenendo anche il Premio TIMmusic).

La discografia di Francesco è formata da:

Album in studio

  • 2014 – Greitist Iz
  • 2016 – Eternamente ora
  • 2017 – Magellano

Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione alla settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020, condotta da Amadeus. Nella vita privata non risulta sposato e potete seguirlo sul suo profilo Instagram @francescogabbani.

Condividi