Dario Ballantini chi è? Biografia, età, altezza, carriera, figli e moglie, Instagram e vita privata

1174

Dario Ballantini imitatore, attore e pittore italiano, è nato a Livorno il 13 Ottobre 1964 sotto il segno zodiacale della Bilancia, altezza e peso non disponibile, ed ha occhi azzurri e capelli castani.

Biografia

Dario si diploma presso il Liceo scientifico sperimentale, dove frequenta l’indirizzo artistico. Dario esordisce nel mondo del cabaret, formando il duo Le Cornacchie insieme al compagno di banco Stefano Ceselli, giungendo dritti nella trasmissione televisiva “Ciao Gente” condotta su Canale 5 da Corrado.

Carriera

Dario è noto al grande pubblico per la collaborazione con il programma televisivo Striscia la notizia,  interpretando sempre con maggiore maestria diversi volti noti del mondo dello spettacolo, passando con disinvoltura da Fo a Gianni Morandi, da Vittorio Cecchi Gori a Ignazio La Russa, dallo stilista Valentino a Vasco Rossi, da Valentino Rossi a Nanni Moretti, da Gino Paoli a Luca Cordero di Montezemolo, da Franco Marini a Michela Vittoria Brambilla, da Tony Renis a Vittorio Emanuele di Savoia, e tanti altri ancora.

Nel 2001 realizza una mostra presso la Galleria Ghelfi di Verona curata da Giancarlo Vigorelli, in seguito la mostra farà tappa a Genova e Milano. Dario Ballantini si è dedicato da sempre, e con successo, alla pittura, esponendo le sue opere in mostre personali e collettive.

Nella vita privata è stato sposato con Cristina e la coppia è genitore di due figli: Ilaria e Nedo. Inoltre Dario è genitore di un’altro figlio, nato dal legame con Eleonora Giaiotto.

Pittore

Parallelamente alla carriera televisiva, Dario Ballantini è un pittore affermato. Nel 2001 espone le sue opere presso la Galleria Ghelfi di Verona, con mostre successive a Genova e Milano. Nel 2007 riceve il premio A.B.O. d’Argento per la pittura da Achille Bonito Oliva e realizza scenografie per il tour di Ivano Fossati L’Arcangelo. Nel 2011 partecipa alla 54ª Biennale di Venezia, Padiglione Italia, curata da Vittorio Sgarbi.

Attore

Ballantini ha recitato in numerosi film e serie TV, tra cui:

  • Zitti e mosca (1991)

  • Baci e abbracci (1999)

  • Il pesce innamorato (1999)

  • La prima cosa bella (2010)

  • Manuale d’amore 3 (2011)

  • I delitti del BarLume – La loggia del cinghiale (2016)

Debutta a teatro nel 2014 con lo spettacolo Da Balla a Dalla – Storia di un’imitazione vissuta, tuttora in scena, e nel 2019 riceve il Premio Ettore Petrolini con lo spettacolo Ballantini&Petrolini.

Riconoscimenti e premi

  • 2019: Premio Ettore Petrolini, Roma

  • 2015: Premio Acqui Storia

  • 2013: Premio Flaiano per la televisione e radio (Ottovolante, Radio Due)

  • 2010: Leggio d’Oro, premio alla voce “Le millevoci”

  • 2007: Premio A.B.O. d’Argento per la pittura

Potete seguire Dario sul suo profilo Instagram @darioballantini_official.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.