Gianni Morandi biografia: età, altezza, figli e vita privata

1244

Gianni Morandi  all’anagrafe Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro l’11 dicembre 1944 sotto il segno zodiacale del Sagittario, è alto un metro e settantaquattro centimetri ed ha occhi e capelli castani.

Gianni è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano e la sua carriera è lunghissima, con oltre 50 milioni di copie dei suoi album e singoli vendute in tutto il mondo nel corso degli anni. Inoltre Gianni Morandi è stato presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014.

Gianni Luigi Morandi: tutto sulla vita privata

Gianni nasce nel 1944 da una famiglia  di modeste condizioni economiche: il papà Renato era un ciabattino mentre la madre, Clara Eleonora Lorenzi era una casalinga. Da giovanissimo Gianni inizia a lavorare come venditore di bibite nel cinema della sua città, cercando anche di fare carriera nelle vesti di pugile, ma con scarsi risultati.

Fonte foto: gadlerner.it
Fonte foto: gadlerner.it

Nel 1958 inizia il primo approccio nel campo della musica e viene selezionato a un provino con il brano vincitore di Sanremo Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, per poi partecipare a varie sagre paesane e vari concorsi.

La carriera di Gianni Morandi nel campo musicale ha inizio nel 1962 con Andavo a cento all’ora, per poi diventare celebre e toccare l’apice del successo con il singolo Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, dove parteciperà a numerose trasmissioni, fra le quali Alta pressione e Il signore di mezza età di Marcello Marchesi.

La carriera di Gianni ha dunque inizio nel 62 e tutt’oggi è ancora aperta: nel 2015 ha iniziato il progetto “Capitani Coraggiosi” con il cantautore Claudio Baglioni mentre nel 2017 canta, insieme a Fabio Rovazzi la canzone Volare.

Fonte foto: gqitalia.it
Fonte foto: gqitalia.it

Non solo musica nella carriera di Gianni ma anche tanti film e fiction.

Gianni è papà di quattro figli:  Serena (vissuta poche ore, 1967), Marianna (1969) e Marco (1974) che l’hanno reso nonno di cinque nipoti, avuti da  Laura Efrikian sposata nel  1966 al 1979.

Gianni è anche papà di Pietro nato nel 1997, avuto da Anna Dan sposata il 10 novembre 2004 e tuttora al fianco del cantante. La coppia abita nel comune di San Lazzaro di Savena in una bellissima villa che il cantante ama condividere con selfie e video con i suoi followers.

Gianni Morandi nonno di 5 nipoti, non dimostra però i suoi 70 anni e sui social è attivissimo: la sua pagina Facebook @giannimorandiofficial dov’è seguito da oltre due milioni e mezzo di followers.

Condividi