Cillian Murphy biografia: chi è, età, altezza, peso, figli, moglie, Instagram e vita privata

609

Cillian Murphy è un attore irlandese, nato a Douglas il 25 maggio 1976 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, è alto un metro e settantacinque centimetri, peso non disponibile ed ha occhi azzurri e capelli castani.

Cillian ha un fratello Páidi e due sorelle Sile e Orla. Dopo aver inizialmente intrapreso una carriera da musicista, iniziò a recitare in teatro e a prendere parte a piccoli film indipendenti irlandesi verso la fine degli anni 90.

Dall’inizio della sua carriera d’attore ad oggi, ha preso parte a diverse pellicole come per citarne alcune: Hippie Hippie Shake, In Time, Retreat – Nessuna via di fuga (Retreat), Red Lights, Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises), Broken – Una vita spezzata (Broken), Transcendence, Il volo del falco (Aloft), Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (In the Heart of the Sea), Anthropoid, Free Fire, Dunkirk, The Party, The Delinquent Season, Anna, A Quiet Place II (A Quiet Place: Part II), e diverse altre.

Nel corso della sua carriera, Cillian ha ricevuto diversi riconoscimenti, come:

Golden Globe

  • 2006 – Candidatura al Miglior attore in film commedia o musicale per Breakfast on Pluto

Premio BAFTA

  • 2007 – Candidatura alla Miglior stella emergente

MTV Movie + TV Awards

  • 2004 – Candidatura alla Miglior performance rivelazione maschile per 28 giorni dopo
  • 2006 – Candidatura al Miglior cattivo per Batman Begins

Nella vita privata è sposato dal 2004 con Yvonne McGuinness, e la coppia è genitore di due figli: Malachy (nato nel dicembre del 2005) e Aran (nato nel luglio del 2007).

Potete seguire l’attore sul suo profilo oficial Instagram @cillianmurphyofficiall.

Condividi