Claudia Mori, pseudonimo di Claudia Moroni, è una delle figure più poliedriche dello spettacolo italiano. Nata a Roma il 12 febbraio 1944, è conosciuta come attrice, cantante, produttrice discografica e televisiva.
Dal 1991, è amministratrice delegata dell’etichetta discografica Clan Celentano, lanciando numerosi successi musicali, compresi quelli di suo marito Adriano Celentano.
Inizio della carriera nel cinema e nella musica
Claudia Mori debutta nel 1959 con il film “Cerasella”, dove interpreta il ruolo di Cerasella, accanto a Mario Girotti (futuro Terence Hill). Successivamente recita in film come Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (1960) e Sodoma e Gomorra (1962) di Robert Aldrich. Nel 1963 conosce Adriano Celentano sul set di “Uno strano tipo”, dando inizio a una lunga carriera insieme. L’anno successivo, nel 1964, debutta come cantante con il singolo “Non guardarmi” e diventa subito protagonista nel mondo della musica.
Gli anni ’60 e ’70: Il successo musicale e il matrimonio con Adriano Celentano
Nel 1967, Claudia Mori ottiene grande successo con la canzone “La coppia più bella del mondo” in duetto con Adriano Celentano. La loro collaborazione musicale culmina nel 1970 con la vittoria al Festival di Sanremo con “Chi non lavora non fa l’amore”. Sempre nel 1970, Claudia Mori pubblica il suo singolo “Più forte che puoi” sotto lo pseudonimo LEI.
Nel 1974, incide il suo album “Fuori tempo”, che contiene la famosa “Buonasera dottore”, che diventa uno dei suoi brani di maggior successo. Continua a recitare in film come “Yuppi du” (1975), diretto dal marito, e “Culastrisce nobile veneziano” (1976) con Marcello Mastroianni.
Gli anni ’80 e ’90: Musica e Televisione
Nel 1982, torna al Festival di Sanremo con “Non succederà più”, che le regala una nuova fama. Negli anni successivi, Claudia Mori pubblica nuovi album, tra cui “Claudia canta Adriano” (1984) e “Il principe” (1983), sigla del programma TV “Hit Parade”. Nel 1990, partecipa al programma “Dudu dudù” su Rai 2.
Dal 1991, Claudia Mori assume il ruolo di amministratrice delegata della Clan Celentano, diventando una delle personalità chiave nella produzione musicale e televisiva in Italia. Il suo ultimo singolo risale al 1994, quando partecipa al Festival di Sanremo con “Se mi ami”.
Altre attività: Produzione televisiva
Oltre alla musica e al cinema, Claudia Mori si è affermata come produttrice televisiva. Fondatrice della compagnia “Ciao Ragazzi!”, ha prodotto numerose fiction, tra cui “C’era una volta la città dei matti…” (2010). Per il suo impegno produttivo, ha ricevuto il Premio Speciale RomaFictionFest nel 2010.
Vita privata
Claudia Mori ha avuto una relazione con il calciatore Francisco Ramon Lojacono, ma la sua vita sentimentale cambia nel 1963, quando incontra Adriano Celentano sul set di “Uno strano tipo”.
Il 14 luglio 1964, Celentano e Mori si sposano in segreto, dando vita a una delle coppie più iconiche della musica e del cinema italiano. Dalla loro unione nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966) e Rosalinda (1968).