Adriano Celentano biografia: età, altezza, peso, figli, moglie e vita privata

6290

Adriano Celentano cantautore, showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, montatore e autore televisivo italiano, è nato a Milano il 6 gennaio 1938 sotto il segno zodiacale del Capricorno, è alto un metro e settantotto centimetri, pesa circa settantadue chili ed ha occhi e capelli castani

Adriano da anni è soprannominato il Molleggiato per via del suo peculiare modo di ballare. Adriano nasce da Leontino Celentano e Giuditta Giuva, e conclusi gli studi presso la scuola elementare inizia subito a lavorare effettuando diversi mestieri tra cui, per ultimo, quello di orologiaio in un negozio di via Correnti.

“Ho cominciato con le imitazioni. Allora il rock’n’roll era una novità e se qualcuno lo cantava aveva successo anche se lo cantava male. Io imitavo Bill Haley per scherzare, con gli amici, in una sala da ballo in viale Zara. Avevo l’impostazione, ma per il resto ero tutto squadrato. Ma intanto la voce si spargeva, che io cantavo il rock’n’roll…”,

fa sapere Adriano nel lontano 1959, dopo essersi avvicinato al rock’n’roll e aver fondato una band con quattro amici.

Una lunghissima carriera quella di Adriano arricchita da brani di successo come: 24 mila baci, Azzurro, L’emozione non ha voce, Io non so parlar d’amore e tantissime altre ancora. Oltre quaranta album discografici completano la carriera del cantante, tantissimi i duetti sopratutto quelli con la cantante Mina.

Oltre che come cantante, è stato attivo nel cinema come attore recitando in circa 40 film, e in televisione dove ha condotto numerosi spettacoli televisivi trasmessi dalla Rai e Mediaset. Dall’inizio della sua carriera al 2010, ha venduto circa 200 milioni di dischi in tutto il mondo, risultando il cantante italiano con più dischi venduti.

Nella vita sentimentale Adriano nel 1963 incontra e sposa in gran segreto Claudia Mori. Dal matrimonio con Claudia Mori nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968). La coppia ha vissuto per qualche periodo una crisi, poi rientrata. Dal 1991 Claudia Mori è amministratore delegato della casa discografica di famiglia, la Clan Celentano srl.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.