Che fine hanno fatto i protagonisti di Twilight? Ecco cosa fanno oggi gli attori della saga

1

La saga di Twilight, basata sui romanzi di Stephenie Meyer, è stata uno dei fenomeni culturali più forti degli anni 2000.

Tra il 2008 e il 2012, i film hanno trasformato i loro giovani interpreti in star mondiali e hanno segnato l’immaginario di milioni di fan.

Ma che fine hanno fatto i protagonisti di Twilight oggi? Ecco un aggiornamento completo sulle carriere e sulle vite degli attori che hanno dato volto a Edward, Bella, Jacob e agli altri personaggi iconici della saga.

Robert Pattinson (Edward Cullen): da vampiro adolescente a star del cinema d’autore

Dopo Twilight, Robert Pattinson ha intrapreso una carriera sorprendente nel cinema indipendente, diventando uno degli attori più rispettati della sua generazione. Ha collaborato con registi come:

  • David Cronenberg (Cosmopolis, Maps to the Stars)
  • Safdie Brothers (Good Time)
  • Robert Eggers (The Lighthouse)

Nel 2022 ha indossato il mantello di Batman nel film di Matt Reeves, ottenendo grande successo e segnando la sua definitiva consacrazione a interprete versatile e credibile.
Oggi Pattinson continua a spaziare tra blockbuster e cinema d’autore, lavorando frequentemente come produttore.

Kristen Stewart (Bella Swan): icona del cinema indipendente e candidata all’Oscar

Dopo la saga, Kristen Stewart ha abbandonato i blockbuster per dedicarsi al cinema d’autore, diventando una delle attrici più richieste e acclamate. Ha vinto un César (prima attrice americana nella storia) per Sils Maria e ha recitato in film come:

  • Personal Shopper
  • Seberg
  • Spencer, in cui ha interpretato Lady Diana, ottenendo una nomination all’Oscar

È anche regista e produttrice, e continua a essere un’icona della comunità LGBTQ+. Nel 2024 ha diretto il suo primo lungometraggio.

Taylor Lautner (Jacob Black): tra vita privata e ritorni sullo schermo

Taylor Lautner non ha mantenuto la stessa visibilità mediatica dei suoi colleghi. Dopo alcune partecipazioni in film d’azione e serie TV, ha gradualmente lasciato Hollywood per dedicarsi alla vita privata.

Oggi è molto attivo sui social, conduce un podcast con la moglie, partecipa a eventi per i fan e appare occasionalmente in progetti streaming e cameo comici. È diventato un personaggio molto amato su TikTok.

Ashley Greene (Alice Cullen): tra cinema indipendente e famiglia

Dopo Twilight, Ashley Greene ha recitato in film indipendenti e serie TV, diventando anche imprenditrice nel settore cosmetico. Oggi lavora tra cinema, fitness e progetti lifestyle, ed è molto seguita come content creator. È diventata madre nel 2022.

Kellan Lutz (Emmett Cullen): azione, TV e famiglia

Kellan Lutz ha preso parte a film d’azione come Hercules e The Expendables 3. È stato tra i protagonisti della serie FBI: Most Wanted fino al 2021. Oggi si dedica soprattutto alla famiglia e a progetti motivazionali e podcast.

Nikki Reed (Rosalie Hale): attivismo, sostenibilità e maternità

Nikki Reed ha recitato in varie serie TV (Sleepy Hollow) e oggi è un’importante attivista nel settore della sostenibilità. Ha un brand di gioielli eco-friendly e vive in campagna con il marito Ian Somerhalder, con cui ha due figli.

Jackson Rathbone (Jasper Hale): musica e ruoli indipendenti

Dopo Twilight, Rathbone ha alternato cinema, TV e musica con la sua band. Ha una carriera attiva nel mondo indie ed è molto impegnato nella vita familiare.

Peter Facinelli (Carlisle Cullen): tra TV, cinema e regia

Facinelli è tornato a essere molto presente in TV (Supergirl, Nurse Jackie) e lavora anche come produttore e regista. Mantiene un rapporto stretto con i fan della saga.

Elizabeth Reaser (Esme Cullen): tanto teatro e serie TV

Elizabeth Reaser ha partecipato a serie celebri come The Haunting of Hill House e continua a essere molto attiva tra cinema, teatro e streaming.

Anna Kendrick (Jessica Stanley): carriera in ascesa e progetti musicali

Anche se non parte del cast dei Cullen, Anna Kendrick è diventata una delle star più celebri del cast grazie al successo di Pitch Perfect. Oggi alterna film, TV e progetti musicali, oltre alla regia.

Dakota Fanning (Jane): tra cinema d’autore e serie prestigiose

Dakota Fanning ha continuato una carriera costante e prestigiosa, recitando in film d’autore e serie come The Alienist e Ripley. Lavora spesso con la sorella Elle Fanning come produttrice.

Michael Sheen (Aro): ruoli iconici e TV di qualità

Dopo aver interpretato Aro, Michael Sheen ha recitato in film, teatro e serie di altissimo livello, tra cui Good Omens, dove è diventato un’icona pop.

Conclusione: la legacy di Twilight continua

A più di dieci anni dall’uscita dell’ultimo capitolo, è evidente che la saga di Twilight ha segnato profondamente la cultura pop.
Oggi i suoi protagonisti hanno preso strade molto diverse: alcuni sono diventati stelle del cinema internazionale, altri si sono dedicati a progetti più personali o lontani dai riflettori.

Ciò che accomuna tutti è l’impatto duraturo che la saga ha avuto sulle loro carriere e sulla loro immagine pubblica.

Condividi


LASCIA UN COMMENTO

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.